Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 20 Apr 2024

A distanza di appena quattro giorni dall’articolo pubblicato dal Foglietto della scorsa settimana Atteso ad horas l’avviso di selezione per il nuovo presidente dell’Ingv, l’8 febbraio sul sito del Miur è apparso l’avviso di chiamata pubblica alla candidatura di presidente dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Le domande degli aspiranti dovranno essere inviate al Miur entro il 9 marzo p.v. e successivamente verranno esaminate dal Comitato di selezione, presieduto da Lamberto Maffei (coordinatore), professore emerito di Neurobiologia presso la Scuola Normale di Pisa e Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei;  Mauro Ferrari, esperto in nanotecnologie e bioingegneria applicate alla medicina, presidente e amministratore delegato dello Houston Methodist Research Institute; Fabiola Gianotti, direttrice generale del Cern e professore onorario di Fisica presso l’Università di Edimburgo; Aldo Sandulli, professore ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli; Lucia Votano, già direttore dei laboratori nazionali del Gran Sasso dell’Istituto nazionale di fisica nucleare.

Spetterà al Comitato trasmettere al Miur una “rosa a cinque petali”, tra i quali la ministra Giannini individuerà il successore di Stefano Gresta al vertice dell’Ingv.

La lista dei candidati all’ambìta poltrona, per anni occupata da Enzo Boschi, da molti ritenuto il padre-fondatore dell’Ingv, sarà certamente nutrita e qualificata.

In via di Vigna Murata viene data per certa la candidatura del presidente uscente, che aspira a un secondo mandato, anche se le sue quotazioni appaiono al ribasso, a causa delle numerose turbolenze interne all’ente, soprattutto con la direzione generale, che hanno caratterizzato il quadriennio che sta per concludersi e che potrebbero condizionare la scelta finale, qualora lo stesso Gresta fosse compreso nella “cinquina”.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...
empty alt

Conti pubblici, tutti i numeri di una emorragia sempre più inarrestabile

Negli ultimi quattro anni, complice anche la sospensione delle regole europee di contenimento...
empty alt

Il futuro del mondo? Sempre più Emergente

Quello che ci aspetta, a dar retta ai pronostici volenterosamente elaborati dai calcolatori del...
empty alt

Festa della Resistenza a Roma, dal 23 al 25 aprile

Dal 23 al 25 aprile, a Roma sarà ancora Festa della Resistenza. Per il secondo anno consecutivo, nella...
empty alt

“Basta favori ai mercanti d’armi!”, una petizione popolare da sottoscrivere

Il 21 febbraio scorso, il Senato della Repubblica ha approvato un disegno di legge per cancellare...
empty alt

Nuovo censimento delle piante in Italia, in più 46 specie autoctone e 185 aliene

Secondo il nuovo censimento delle piante in Italia, che ha aggiornato i dati del 2018, sono 46 in...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top