Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 28 Mar 2024

Dura presa di posizione, da parte dell’Istituto superiore di sanità, presieduto da Walter Ricciardi, in merito a informazioni infondate su proprietà anticancro dell’integratore alimentare TRIGNO M a base di estratto di prunus+CAN.

L’Istituto di viale Regina Elena precisa che tale integratore non è un farmaco e che non esistono studi che confermano la sua efficacia terapeutica. Sono stati effettuati per ora solo studi preclinici, propedeutici allo studio sull’animale.

Sulla questione, il presidente dell’Iss aggiunge: "Non è stata mai tradizione dell’Istituto né lo sarà mai illudere i pazienti con la diffusione di notizie su studi assolutamente preliminari. Diffido chiunque a utilizzare il nome dell’Iss per operazioni commerciali".

L’Istituto Superiore di Sanità ha già provveduto a diffidare quanti per promozione abbiano indicato "mirata azione antineoplastica" del prodotto o lo definiscano come coadiuvante nei trattamenti anticancro poiché “suscettibili di equivoci” in assenza di una specifica sperimentazione sull’uomo che ne dimostri la sicurezza e l’efficacia.

Già in un comunicato stampa del 26 giugno 2015, l‘Istituto aveva precisato "che c’è molta strada da fare prima di dimostrare la sua efficacia sull’uomo e di affermare che l’integratore possa avere un’efficacia sul piano clinico".

Il comunicato - scrive l’Iss - è stato redatto proprio per equilibrare notizie infondate uscite sulla stampa relativamente alle proprietà anticancro di questo composto dimostrate, come lo sono state tante altre in tutti i laboratori, soltanto in vitro e, come tante altre, fallite nella fase della sperimentazione clinica.

Somministrare a pazienti un integratore - conclude il comunicato - è possibile, in base alla normativa, anche al di fuori di un trial sperimentale. Delle dichiarazioni dell’efficacia sul piano clinico del TRIGNO M è responsabile esclusivamente il medico che le ha affermate. poiché esse possono essere avallate soltanto in seguito a sperimentazione controllata che attualmente all’Iss non risulta in corso.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

Grottole, luogo magico, nuvole trasparenti, valli e colline e calanchi

Verso Grottole, dalla fertile piana condivisa con Grassano, mi inerpico per 7 km. Il biondo...
empty alt

Lotta all’inflazione più efficace con banche centrali più indipendenti dai governi

Chi tende a sottovalutare quanto la psicologia pesi nei processi inflazionistici si sorprenderà a...
empty alt

Alla ricercatrice Cristina Mangia il Premio “Wangari Maathai. Donne Pace Ambiente” 2024

Sono molto emozionata nel comunicare che l’amica carissima Cristina Mangia - ricercatrice...
empty alt

“L’orizzonte della notte”, una riflessione etica sulla professione forense

L’orizzonte della notte, di Gianrico Carofiglio – Einaudi editore – 2024, pp. 280, euro 18,50....
empty alt

UniTo, nuova strategia terapeutica per la cura del neuroblastoma infantile

Il neuroblastoma rappresenta una sfida complessa per la pediatria oncologica, il tasso di...
empty alt

“How to Have Sex”, il potente esordio di Molly Manning Walker

How to Have Sex, regia di Molly Manning Walker, con Mia McKenna-Bruce, Lara Peake, Samuel...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top