Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 20 Apr 2024

MIUR Le ultime notizie del pianeta Università, con il parere del Cun assai critico sulla definizione dei valori soglia operata dall’Anvur, lasciavano presagire ritardi e slittamenti per la partenza della nuova Asn.

Così, invece, non dovrebbe essere, dato che sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato (ma è reperibile ora anche sul sito del Miur) il bando per i candidati aspiranti accademici e quello per la nomina a commissario esaminatore. Sempre sul sito del Miur è disponibile il decreto che stabilisce i tanto discussi valori soglia, cioè i valori che devono essere raggiunti sia dai candidati che dagli aspiranti commissari: dai primi, per ottenere uno dei requisiti previsti per l’Asn; dai secondi, per diventare componenti delle commissioni di concorso.

Mentre questi, però, potranno presentare domanda dal 2 agosto al 15 settembre, così da poter formare entro la metà di ottobre le commissioni che avranno durata biennale, i primi, secondo quanto previsto per la nuova Asn a sportello, potranno presentare domanda durante tutto l’anno, in concreto dal 2 agosto e fino al 6 aprile 2018, scongiurando così il ripetersi dei lunghi periodi di blocco cui abbiamo assistito negli anni scorsi.

Al fine di garantire tempi certi della procedura, le domande dei candidati verranno distinte in cinque blocchi quadrimestrali, a partire dal primo, avente scadenza il 2 dicembre prossimo. Sia le domande dei candidati che i lavori delle commissioni e i relativi risultati saranno tutti organizzati secondo procedure informatizzate.
Il Miur ha comunicato che per i candidati del primo gruppo gli indicatori individuali da confrontare con i valori soglia saranno resi noti a ridosso del prossimo Natale, mentre i risultati si dovrebbero avere tra la fine di marzo e i primi di aprile 2017.

Si tratta, insomma, del primo test della nuova abilitazione, come tale tutto da seguire, poiché da esso potremo già valutare la bontà o meno delle soluzioni adottate dal Miur.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...
empty alt

Conti pubblici, tutti i numeri di una emorragia sempre più inarrestabile

Negli ultimi quattro anni, complice anche la sospensione delle regole europee di contenimento...
empty alt

Il futuro del mondo? Sempre più Emergente

Quello che ci aspetta, a dar retta ai pronostici volenterosamente elaborati dai calcolatori del...
empty alt

Festa della Resistenza a Roma, dal 23 al 25 aprile

Dal 23 al 25 aprile, a Roma sarà ancora Festa della Resistenza. Per il secondo anno consecutivo, nella...
empty alt

“Basta favori ai mercanti d’armi!”, una petizione popolare da sottoscrivere

Il 21 febbraio scorso, il Senato della Repubblica ha approvato un disegno di legge per cancellare...
empty alt

Nuovo censimento delle piante in Italia, in più 46 specie autoctone e 185 aliene

Secondo il nuovo censimento delle piante in Italia, che ha aggiornato i dati del 2018, sono 46 in...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top