Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 29 Mar 2024

È festa nei parchi zoologici di tutto il Mondo per la nascita di un unico pulcino di avvoltoio reale indiano, mentre in Asia la specie versa in “pericolo critico” di estinzione e l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura ne calcola, solo in India, un declino del 90% negli ultimi 10 anni.

Il lieto evento è avvenuto il 12 maggio scorso in Italia, al Parco Natura Viva di Bussolengo dove, a causa dell’emergenza sanitaria, ai genitori del neonato è stata concessa, per la prima volta, la possibilità di allevarlo autonomamente: non c’è istituzione che abbia dati scientifici così preziosi per la conservazione del Sarcogyps calvus come quelli relativi alla cura dell’uovo, alla nascita e alle cure parentali di questo piccolo, specie quasi impossibile da osservare in natura e difficilissima da studiare.

“Considerato il valore inestimabile dei piccoli di questa coppia storica, dopo i loro fallimentari tentativi di arrivare alla schiusa - spiega Cesare Avesani Zaborra, direttore scientifico del Parco Natura Viva di Bussolengo - abbiamo sempre tolto l’uovo dal nido durante il periodo di cova, per assicurarlo alla maggiore certezza di sopravvivenza che offre l’incubatrice. Ma quest’anno la pandemia ha stravolto i piani e non abbiamo potuto far altro che sperare nelle capacità innate di due genitori che non avevano mai allevato prima la propria prole”.

Incollati alle telecamere di sorveglianza piazzate sul nido, keeper, etologi e veterinari hanno seguito con il fiato sospeso il momento critico della nascita, quando il potente becco di mamma e papà diventa fondamentale per aiutare il piccolo a liberarsi del guscio.

“I due si sono impegnati così tanto che, seppure goffamente in alcune occasioni - prosegue Camillo Sandri, veterinario e direttore tecnico del Parco Natura Viva - hanno assicurato al pulcino l’aiuto necessario per rompere il guscio e uscire dall’uovo”. E sembra che stiano procedendo ancora meglio nell’allevamento: dai 160 grammi della nascita, nel giro di circa 60 giorni il loro piccolo ha già guadagnato quattro chili.

Non appena possibile, farà parte di quel contingente di 21 individui di questa specie ospitati in tutto il Pianeta - dei quali 12 solo al Parco Natura Viva - che costituiscono una riserva genetica indispensabile per far fronte al declino che si va consumando nel Sudest Asiatico.

A condurre l’avvoltoio reale indiano sull’orlo della scomparsa, insieme ad altre cause, sembra esserci un medicinale di uso umano, adottato anche per trattare il bestiame d’allevamento.

“Le carcasse di cui questi avvoltoi si nutrono contengono spesso antidolorifici - conclude Avesani Zaborra - che si rivelano per letali tanto rapidamente che in un decennio si è consumata una vera e propria ecatombe”.

Anche in India, dunque, come accade in moltissime altre parti del Mondo, la biodiversità rischia il collasso per causa diretta dell’uomo. Il quale però, se vuole, può anche tentare di rimediare.

VIDEO delle fasi di crescita immortalate dalle telecamere di sorveglianza piazzate sul nido.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

Grottole, luogo magico, nuvole trasparenti, valli e colline e calanchi

Verso Grottole, dalla fertile piana condivisa con Grassano, mi inerpico per 7 km. Il biondo...
empty alt

Lotta all’inflazione più efficace con banche centrali più indipendenti dai governi

Chi tende a sottovalutare quanto la psicologia pesi nei processi inflazionistici si sorprenderà a...
empty alt

Alla ricercatrice Cristina Mangia il Premio “Wangari Maathai. Donne Pace Ambiente” 2024

Sono molto emozionata nel comunicare che l’amica carissima Cristina Mangia - ricercatrice...
empty alt

“L’orizzonte della notte”, una riflessione etica sulla professione forense

L’orizzonte della notte, di Gianrico Carofiglio – Einaudi editore – 2024, pp. 280, euro 18,50....
empty alt

UniTo, nuova strategia terapeutica per la cura del neuroblastoma infantile

Il neuroblastoma rappresenta una sfida complessa per la pediatria oncologica, il tasso di...
empty alt

“How to Have Sex”, il potente esordio di Molly Manning Walker

How to Have Sex, regia di Molly Manning Walker, con Mia McKenna-Bruce, Lara Peake, Samuel...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top