15. 06. 2021 Ultimo Aggiornamento 15. 06. 2021

Per l’Unione Europea è fuori legge la frutta fuori misura

Categoria: Temi di discussione

Redazione

Bestiario giuridico di Giuseppe D’Alessandro (Angelo Colla Ed., pp. 151, euro 9,90) è un libro, fresco di stampa, che raccoglie “leggi che fanno ridere e sentenze che fanno piangere dal ridere”.

Si tratta di un esilarante volumetto che “raccoglie le più incredibili e divertenti bestialità che l’Autore, nell’arco della sua trentennale esperienza forense, ha rinvenuto in leggi, sentenze, comportamenti umani e in ogni altro fatto che abbia attinenza con la giustizia e con il diritto”.

Merita di essere evidenziato, più di tutti, il capitolo dedicato ai provvedimenti dell’Unione Europea nel campo ortofrutticolo. Non sono forse in molti a sapere che, ad esempio, per le banane (Reg. Ue 2257/04) “il calibro è determinato dalla lunghezza del frutto, espressa in centimetri e misurata lungo la faccia convessa, dal punto in cui il peduncolo si inserisce sul cuscinetto fino all’apice, dal grado, cioè dallo spessore, espresso in millimetri, di una sezione trasversale del frutto praticata tra le facce laterali e nel mezzo del frutto stesso, perpendicolarmente all’asse longitudinale”.

Se poi andate al mercato, e la lunghezza della banana  non supera i 14 cm., il venditore è nei guai, salvo che il frutto in questione non provenga dalle Azzorre, da Cipro o da Creta, per come consentito dal Regolamento Ue 228/06. Pure per i meloni vi è una normativa ad hoc. Il Regolamento (1615/01) è perentorio sul fatto che il peduncolo non può superare i 2 cm.

Quanto alla cicoria, anch’essa regolamentata dall’Ue, in nessun caso, hanno stabilito gli intransigenti commissari, il suo diametro potrà misurare meno di 2,5 cm., se di lunghezza inferiore a 14 cm.


Sei arrivato fin qui...continua a leggere

Ti piace quello che leggi?

Se ci leggi e ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenedoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto: anche il costo di un caffè! 

 

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più