07. 12. 2021 Ultimo Aggiornamento 03. 12. 2021

Inrim. Il ministro Giannini nomina un olandese alla presidenza dell’ente

Categoria: Altri Enti

Diederik Sybolt Wiersma, nato a Utrecht (Olanda) 48 anni fa, è il nuovo presidente dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (Inrim). Lo ha nominato il 18 maggio scorso la ministra Stefania Giannini.

Wiersma, che prenderà il posto di Massimo Inguscio (chiamato alla presidenza del Cnr lo scorso mese di febbraio), dopo la laurea in Fisica presso l’Università di Amsterdam, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Fisica sperimentale presso l’Istituto di Fisica Atomica e Molecolare dello stesso Ateneo. Attualmente è professore ordinario presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Firenze.

E’, inoltre, capo dell’area di ricerca in micro e nano fotonica dello European Laboratory for Nonlinear Spectroscopy ed è autore del brevetto internazionale per la realizzazione di un sistema di nano-infiltrazione per la creazione di circuiti ottici ri-scrivibili.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Sei arrivato fin qui...continua a leggere

Ti piace quello che leggi?

Se ci leggi e ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenedoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto: anche il costo di un caffè! 

 

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più