16. 08. 2022 Ultimo Aggiornamento 13. 08. 2022

Scopelliti, presidente della Regione Calabria, per risparmiare "taglia" la convenzione con l'Isn/Cnr di Mangone

Categoria: Cnr

Ivan Duca

“Mi spiace comunicare che proprio ieri sera (20 settembre 2011, ndr) è stato pubblicato sul sito della regione Calabria il verbale di revoca della convenzione per l’erogazione da parte dell’ISN di prestazioni diagnostiche di laboratorio e diagnostica per immagini per il biennio 2011-2012”.

Questa la prolusione di una breve comunicazione trasmessa questa mattina da Antonio Gambardella, direttore dell’Istituto di Scienze Neurologiche del Cnr di Mangone (Cosenza) al personale dello stesso Istituto.

La decisione della Giunta regionale della Calabria, guidata da Giuseppe Scopelliti (Pdl), è datata 1° settembre 2011, giunge del tutto inattesa e sembra quasi essere una risposta alla battaglia che da mesi i ricercatori e il personale tecnico e amministrativo dell’Istituto, col sostegno del sindacato Usi/RdB, stanno portando avanti per evitare che l’importante struttura venga trasferita, così come richiesto dalla maggioranza di governo regionale, a Catanzaro e inserita in un ruolo subalterno all’interno dell’Università Magna Grecia.

Allo stato, infatti, non è dato sapere se, in nome del dissesto finanziario della sanità in Calabria,  la Giunta abbia anche revocato le numerose convenzioni in essere con centri di diagnostica privati.

E’ certo, invece, che è stato colpito un centro pubblico di ricerca di eccellenza - all’avanguardia in Europa - e con esso migliaia di pazienti affetti da malattie quali sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica, Alzheimer, nonché malattie cerebrovascolari e neuropatie periferiche su base genetica, che annualmente ricevono oltre 8000 prestazioni diagnostiche altamente specialistiche.

E’ auspicabile che il Cnr, a livello di vertice, prenda una posizione decisa per difendere l’autonomia e l’indipendenza dell’importante Istituto di ricerca, non solo non avallando lo smantellamento della struttura di Mangone, ma rafforzandola e concentrando in essa tutte le risorse umane, finanziarie e strumentali oggi impiegate nella Regione.

AGGIORNAMENTI

Dopo la pubblicazione dell’articolo del Foglietto della Ricerca (ore 15:33 di ieri 21 settembre 2011), ripreso dall’Agenzia Ansa alle ore  17:03, è stata diffusa una nota del presidente della Giunta regionale della Calabria, con la quale Scopelliti corre ai ripari e annuncia di aver “dato mandato alla struttura commissariale di convocare i rappresentanti del Cnr di Mangone, compatibilmente con il rispetto delle imminenti scadenze, per definire i dettagli della nuova convenzione”.

Scopelliti giustifica la revoca  della precedente convenzione, adottata con delibera di giunta del 1° settembre 2011, con una decisione assunta il 19 luglio dal “Tavolo Massicci”, in quanto la competenza sarebbe stata del commissario ad acta per la Sanità della Calabria (che è lo stesso Scopelliti) e non della Giunta (presieduta sempre da Scopelliti).

Dunque, si sarebbe trattato di un mero vizio di forma.

Ma allora perché dal 19 luglio al 20 settembre tale asserito vizio non è stato tempestivamente sanato, senza provocare l’interruzione dell’importante servizio di cura e assistenza fornito a migliaia di pazienti dall’Istituto di scienze neurologiche di Mangone del Cnr?

E’ perché non è stata data immediata comunicazione della decisione agli organi di vertice del Cnr?

Sono queste le domande alle quali il presidente Scopelliti dovrebbe rispondere.

RASSEGNA STAMPA SULLA VICENDA

Televisioni

TG Tele Europa Network (TEN)

TG TELECOSENZA

FOCUS Tele Europa Network (TEN)

Sintesi Seduta Consiglio Provincia di Cosenza del 26/09/2011


Interventi Politici

Interrogazione urgente On. Talarico (Idv) del 22/09/2011

Comunicato stampa Presidente Provincia di Cosenza del 23/09/2011

Risoluzione Consiglio Provincia di Cosenza del 26/09/2011

Lettera del Sindaco di Mangone Raffaele Pirillo ai Sindaci della Provincia del 27/09/2011

Delibera Consiglio Comunale di Mangone (CS) del 28/09/2011

Delibera Consiglio Comunale di Rogliano (CS) del 30/09/2011

Delibera Consiglio Comunale di Scigliano (CS) del 30/09/2011

Lettera del Sindaco di Mangone alla classe politica del 03/10/2011

Delibera Consiglio Comunale di Grimaldi (CS) del 05/10/2011

Mozione del Consiglio Regionale della Calabria n.51 del 07/10/2011

Delibera del Consiglio Comunale di Colosimi (CS) del 15/10/2011

 

Stampa

articoli di stampa

http://www.tenonline.it/News/DettaglioNews.aspx?idNews=14003

http://www.corrieredellacalabria.it/stories/politica/767_il_sindacato_inattesa_la_decisione_della_gi
unta_di_revocare_la_convenzione_al_cnr_di_mangone/

http://www.nuovacosenza.com/politica/11/set/21/revocacnr.html

http://www.corrieredellacalabria.it/stories/cosenza_citta/780_incertezza_sul_futuro_del_cnr_di_mangone/

http://www.ilgazzellinodellacalabria.it/l_news.asp?id=4322

http://www.nuovacosenza.com/hint/11/set/12/conscomsanita.html

 

 

 

 

Sei arrivato fin qui...continua a leggere

Ti piace quello che leggi?

Se ci leggi e ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenedoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto: anche il costo di un caffè! 

 

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più