24. 02. 2020 Ultimo Aggiornamento 13. 02. 2020

Ivan Duca e Il Foglietto non diffamarono l’ex direttore dell’Ivalsa-Cnr

Categoria: Cnr

Poiché bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare, crediamo doveroso attribuire il giusto risalto a una notizia di qualche giorno fa, che ci ha fatto immensamente piacere.

Dopo l'udienza del 25 settembre scorso, il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Cosenza, aderendo alla richiesta del pubblico ministero e precisando altresì che non sussistevano margini per ulteriori investigazioni siccome richieste dal querelante in sede di opposizione, ha deciso l’archiviazione della denuncia per diffamazione, in relazione ad alcuni articoli comparsi sul Foglietto della Ricerca, presentata dall'ex direttore dell’Ivalsa-Cnr, Ario Ceccotti, nei confronti di Ivan Duca, quale autore degli articoli stessi, e di Rocco Tritto, quale direttore del settimanale on line.

Il giudice ha affermato che, contrariamente a quanto ipotizzato dal denunciante, gli articoli incriminati sarebbero soltanto espressione dell’esercizio pieno e legittimo del diritto di critica, costituzionalmente riconosciuto, ed estrinsecatosi, nel caso di specie, secondo i canoni della veridicità e continenza richiesti dalla univoca e consolidata giurisprudenza della Suprema Corte di Cassazione.

Nessuna falsa descrizione né falsa rappresentazione della figura del dott. Ceccotti, dunque, cui nessuna situazione sarebbe stata falsamente ricondotta, onde va esclusa la portata diffamatoria delle affermazioni del Duca e il correlativo danno.

Quanto agli addebiti mossi dal querelante al direttore del Foglietto, il Tribunale, preliminarmente, ha stabilito che nessuna contestazione di tipo penalistico può essere mossa al medesimo in quanto “per pacifica giurisprudenza, il direttore di un periodico on line non è responsabile per il reato di omesso controllo ex art. 57 c.p. per l'impossibilità di ricomprendere detta attività on line nel concetto di stampa periodica (cfr. Sent. Cass. n.44126/2011)”.

Nel procedimento innanzi al Tribunale, Ivan Duca è stato assistito dall’avv. Pierfrancesco Lateano del Foro di Cosenza e Rocco Tritto dall’avv. Gianluigi Abbruzzese del Foro di Roma.

Articoli correlati

Cnr. Per direttore facente funzioni dell’Ivalsa, Nicolais scegli quello più costoso

Cnr e pasticcio Ivalsa, Nicolais rettifica ma solo in parte

I mirabolanti "motuproprio" di Ario Ceccotti, direttore d'Istituto del Cnr. Nicolais che ne pensa?

Imbarazzato silenzio dei vertici Cnr sulla vicenda Ivalsa

La vicenda Ivalsa è approdata in Parlamento

Cnr. Nicolais, “svegliato” dal Foglietto, licenzia in tronco il direttore dell’Ivalsa


Sei arrivato fin qui...continua a leggere

banner iscriviti sindacato

Ti piace quello che leggi?

Se ci leggi e ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenedoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto: anche il costo di un caffè! 

 

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più