15. 10. 2018 Ultimo Aggiornamento 30. 09. 2018

Istat. Sul “vuoto statistico” tacciono tutti, persino l’Europa

Forse è vero, come amano ripetere anche gli statistici, che l’incertezza è qualcosa su cui si può sempre contare. Sia come sia, sta di fatto che da un paio di settimane l’incertezza aleggia persino sull’Istat stesso, l’ente statistico nazionale rimasto orfano del rappresentante legale, poiché il finora presidente Giorgio Alleva dal 30 agosto scorso non c’è più e quello che dovrà sostituirlo non c’è ancora, dato che il Governo non ha provveduto a nominarlo.

Leggi Tutto

Istat. Governo distratto, Alleva a rischio rinnovo

Un governo sempre e solo preso dall’inumana “caccia” ai migranti, sembra dimenticare importanti scadenze che attengono al corretto funzionamento della complessa macchina statale.Tra queste "amnesie" v’è quella che riguarda la nomina del nuovo presidente dell’Istituto nazionale di statistica (Istat), dal momento che il mandato quadriennale di quello in carica, vale a dire di Giorgio Alleva, andrà a scadere il 15 luglio prossimo.

Leggi Tutto

Istat e sanzioni: la Corte dei conti chiude l’appello con quattro condanne, tre assoluzioni e due estinzioni

Con sentenza n.302/2018, la Corte dei conti - Seconda Sezione giurisdizionale centrale di appello - ha messo la parola fine, una volta per tutte, all’ultradecennale querelle, originata da un esposto di Usi-Ricerca presentato nel 2007, della presunta responsabilità per danno erariale dei vertici dell’Istat, in relazione alla mancata applicazione delle sanzioni previste per la violazione dell’obbligo di fornire le informazioni richieste dall’ente statistico in sede di raccolta dei dati necessari all’elaborazione delle indagini statistiche (art.11 Dlgs. n.322/1989).

Leggi Tutto

Dal Garante della privacy cartellino giallo all’Istat

Diversamente da quanto accaduto sinora, in questi ultimi giorni la grande stampa nazionale ha dedicato particolare attenzione alle modalità attraverso le quali la statistica ufficiale raccoglie, elabora e diffonde le informazioni oggetto delle sue indagini, fatte naturalmente nell’interesse pubblico. Particolare risalto ha ricevuto il Parere del Garante della privacy sull’aggiornamento 2018/2019 al Programma statistico nazionale 2017/2019, oggetto di numerosi rilievi.

Leggi Tutto

Sei arrivato fin qui...continua a leggere

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più