10. 12. 2022 Ultimo Aggiornamento 01. 12. 2022

Enrico Giovannini, uno statista oltre ai dati

Categoria: Istat

Redazione

Il presidente dell’Istat, Enrico Giovannini, come riferisce il Corriere del Trentino, è stato nei giorni scorsi ospite “segreto” dei benedettini alla cena de Sancto Apolenario, sul Doss Trento, piccola collina che sorge sulla riva idrografica destra del fiume Adige. Menu sobrio: pasta e fagioli; pane e formaggio; acqua, vino e dolce di San Benedetto.

Il tema della serata  I numeri e la comunicazione, introdotto dal presidente del comitato organizzativo, Andrea Zanotti, e stato svolto da Giovannini che, inter pocula, ha dichiarato tra l’altro che: «Questa crisi è occasione di discernimento» e che «noi statisti ed economisti dobbiamo cercare di andare oltre ai dati (meglio: i dati, ndr) e parlare di voi».

Che Giovannini fosse uno statista non ci coglie, comunque, di sorpresa, essendo l'inevitabile conseguenza della frase latina che campeggia nell'Aula Magna dell'Istat: "numerus reipublicae fundamentum". Altro che Repubblica fondata sul lavoro.


Sei arrivato fin qui...continua a leggere

Ti piace quello che leggi?

Se ci leggi e ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenedoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto: anche il costo di un caffè! 

 

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più