23. 09. 2020 Ultimo Aggiornamento 22. 09. 2020

Il Sistan ha 21 anni ma non è mai cresciuto

Categoria: Istat

Redazione

Nato nel 1989 con la storica riforma della statistica ufficiale, il Sistema statistico nazionale, comunemente noto con l'acronimo di Sistan, è sempre stato un "ideale normativo" di difficile attuazione.

A onor del vero, già con la previsione del costo zero - il Sistan si doveva realizzare senza oneri a carico dello Stato, un po' come fare le nozze coi fichi secchi - la legge non gli aveva dato un buon viatico.

Forse percependolo come un concorrente, neanche l'Istat, che del Sistan è il motore principale, si è poi sbracciato per farlo crescere. A mo' di un legislatore che fa audizioni, Enrico Giovannini, da frenetico riformatore quale è, ha di recente aperto un Forum sulla Intranet dell'Istat per sapere cosa si pensa del Sistan e che sorte riservargli.

Ancorché prorogato fino al 20 settembre scorso, il Forum ha fatto registrare un bassissimo numero di interventi: solo 49. Con una punta massima di 5 (dicasi: cinque) il 15 settembre scorso.

Un altro record che sarà difficile battere.


Sei arrivato fin qui...continua a leggere

Ti piace quello che leggi?

Se ci leggi e ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenedoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto: anche il costo di un caffè! 

 

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più