26. 09. 2020 Ultimo Aggiornamento 26. 09. 2020

Al Mart di Rovereto, dal 15 febbraio al 8 giugno, le opere di Mario Radice

Categoria: Manifestazioni

Redazione

ll Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (Mart), dal 15 febbraio al 8 giugno 2014, ospita le opere di Mario Radice (Como 1898 - Milano 1987).

La mostra curata da Giovanni Marzari, nasce dalla volontà di valorizzare la preziosa documentazione del Fondo Radice, donato dalle figlie dell’artista al Mart e conservato nell’Archivio del ‘900 dello stesso Mart. Si tratta di un patrimonio straordinario composto da circa 1.700 pezzi, in prevalenza disegni e schizzi per opere pittoriche, progetti di architettura e design.

Attraverso la figura di Mario Radice – scrive marzari9 - si possono interpretare i fermenti e gli esiti di quel movimento dell’arte italiana, cresciuto tra le due guerre, dominato dalla ricerca dell’armonia, della disciplina e dell’ordine e regolato dal culto della geometria, della proporzione e del rigore compositivo, del «colore in quanto colore» e delle «forme in quanto forme».


Sei arrivato fin qui...continua a leggere

Ti piace quello che leggi?

Se ci leggi e ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenedoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto: anche il costo di un caffè! 

 

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più