17. 06. 2019 Ultimo Aggiornamento 21. 05. 2019

Presentata da Legambiente la Mappa del rischio climatico nelle città

Categoria: Manifestazioni

altLa mappa del rischio, elaborata da Legambiente e sviluppata grazie alla collaborazione di TeamDev ed Esri Italia, raccoglie informazioni sugli impatti degli eventi climatici nelle aree urbane.

 

Sono stati presi in esame episodi metereologici particolarmente intensi, dal 2010 ad oggi, per osservare dove e come i fenomeni si ripetono con maggiore frequenza, evidenziare gli impatti subiti dalle aree colpite, mettere in rapporto l'accelerazione degli eventi climatici avversi con la carenza di una politica di messa in sicurezza dei territori.

In sintesi, il clima sta cambiando e dobbiamo attrezzarci. Le nostre città non possono andare sott'acqua ogni autunno.

Cosa c'è in questa mappa? La descrizione e classificazione degli eventi meteorologici più disastrosi degli ultimi anni e dei loro impatti sul territorio. La mappa sarà periodicamente aggiornata per consentire di monitorare con immagini e informazioni i vari eventi. Lo scopo della mappa è individuare le cause antropiche che stanno aggravando gli impatti dei mutamenti climatici (come per esempio l'eccessivo consumo di suolo) e  individuare le aree a maggiore rischio.

(Fonte: comunicato Legambiente)

Consulta la mappa, clicca qui

 

 


Sei arrivato fin qui...continua a leggere

banner iscriviti sindacato

Ti piace quello che leggi?

Se ci leggi e ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenedoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto: anche il costo di un caffè! 

 

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più