20. 04. 2019 Ultimo Aggiornamento 04. 04. 2019

“La quarta rivoluzione industriale”: dialogo tra Cadelo e Di Nunzio

La quarta rivoluzione industriale. Che cos’è?  E’ la fabbrica senza operai. E’ il lavoro ragionato con le macchine intelligenti: robot badanti, robot cuochi, robot artisti.

Un giorno, ad esempio, potremmo anche ricostruire il Louvre nelle nostre case, ricorrendo alle stampanti 3D. Si tratta di macchine che organizzano la produzione.

Stiamo entrando in una dimensione che sembra fantascienza ma, in realtà, è oltre la fantascienza. Forse la quarta rivoluzione industriale è il sogno che si realizza, cioè possedere beni con il minimo sforzo. Il nuovo mondo dell’uomo sarà solo scientifico, culturale e tecnologico.

Dialogo tra con Elio Cadelo, giornalista scientifico, e Michele Di Nunzio, psichiatra e criminologo. (A cura di Sonia Topazio)

ASCOLTA L'AUDIO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Sei arrivato fin qui...continua a leggere

banner iscriviti sindacato

Ti piace quello che leggi?

Se ci leggi e ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenedoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto: anche il costo di un caffè! 

 

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più