04. 08. 2020 Ultimo Aggiornamento 01. 08. 2020

Dall’Homo all’Homo sapiens. Intervista video all’antropologo Alfredo Coppa

Alfredo Coppa è professore ordinario di Antropologia presso il Dipartimento di Biologia ambientale dell'Università "Sapienza" di Roma.

E’ stato presidente dell'Associazione Antropologica Italiana. I suoi studi si riferiscono in particolare ad attività di ricerca sulle prime forme di Homo e su collezioni scheletriche a partire dalle prime forme di Homo sapiens, anatomicamente moderne.

Al Prof. Coppa, che studia prevalentemente in Dancalia, abbiamo chiesto - dopo aver dato uno sguardo alla sua ultima pubblicazione scientifica (aprile 2016) The endocast of the one million year old human cranium from Buia - Dancalia - Eritrea, apparsa sulla prestigiosa rivista internazionale American Journal of Physical Antropology - degli anelli di congiunzione tra gli ominidi e l'Homo sapiens.

Oggi si studia il passato dell'evoluzione dell'uomo, ma chi studia il futuro dell'evoluzione dell'uomo?

GUARDA L'INTERVISTA SINTETICA*

GUARDA L'INTERVISTA COMPLETA*

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*Il video è a cura del documentarista Paolo Mancini


Sei arrivato fin qui...continua a leggere

Ti piace quello che leggi?

Se ci leggi e ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenedoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto: anche il costo di un caffè! 

 

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più