21. 01. 2022 Ultimo Aggiornamento 20. 01. 2022

A Roma la IX Conferenza europea della Federazione sindacale mondiale

Redazione

Si terrà a Roma, venerdì e sabato prossimi (1 e 2 ottobre 2010), presso l'Hotel Palatino in Via Cavour n. 213, la IX Conferenza europea della Federazione sindacale mondiale.

Con circa 80 miloni di iscritti in tutto il mondo e 200 organizzazioni associate, la FSM (WFTU) festeggerà a Roma il 65° anniversario della sua fondazione, avvenuta a Parigi il 3 ottobre del 1945.

La Federazione sindacale mondiale è attualmente componente di diverse commissioni nell'ambito delle Nazioni Unite, dell'Organizzazione Mondiale del Lavoro, dell'Unesco e della FAO.

I partecipanti alla Conferenza affronteranno i temi della crisi economica mondiale, con le sue conseguenze sui lavoratori europei e approveranno una piattaforma comune, che consenta una azione unitaria di risposta alla crisi e alle politiche dell'Unione Europea.

La Federazione sindacale mondiale, del cui Segretariato fa parte Pierpaolo Leonardi dell'Unione Sindacale di Base (USB), dovrà inoltre deliberare adeguste iniziative per porre fine alla dicriminazione dell'Unione Europea, che non include l'Eurof (Ufficio regionale europeo della FSM,) nel previsto dialogo istituzionale con le parti sociali, assegnando al CES (Confederazione Europea dei Sindacati) il monopolio della rappresentanza di tutti i lavoratori europei.

Lo slogan della manifestazione sarà Workers of Europe, rise up!


Sei arrivato fin qui...continua a leggere

Ti piace quello che leggi?

Se ci leggi e ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenedoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto: anche il costo di un caffè! 

 

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più