19. 01. 2022 Ultimo Aggiornamento 18. 01. 2022

Trattativa al Cnr, adeguamento buono pasto e scorrimento graduatorie

Categoria: Vari

di Ivan Duca

Si è svolta oggi, 29 ottobre 2010, una riunione di contrattazione integrativa tra il Cnr e Usi/RdB, con i seguenti punti all'o.d.g.:

1. Informativa sulla costituzione del nuovo Istituto di Biologia Cellulare e Neurobiologia con sede a Monterotondo;

2. Ipotesi di adeguamento del valore nominale del buono pasto;

3. Concorsi banditi nell'anno 2007, definizione dei criteri per un ulteriore utilizzo delle graduatorie;

4. Costituzione di una UOS a Milano dell'Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica (Cagliari).

Presenti al tavolo delle trattative il direttore generale Fabrizio Tuzi e il direttore centrale Alessandro Preti.

In merito al primo punto, il dg ha illustrato il progetto di costituzione del nuovo Istituto di Biologia Cellulare e Neurobiologia del Cnr con sede a Monterotondo.

Tale Istituto avrà un'assegnazione iniziale di 109 unità di personale, di cui 57 tra ricercatori e tecnologi, ed ingloberà la UOS dell'Istituto di neuroscienze, l'Istituto di neurobiologia e medicina molecolare e l'Istituto di biologia cellulare.

Usi/RdB Ricerca ha richiesto che al personale coinvolto in tale riorganizzazione venga garantito il diritto d'opzione, al fine della tutela delle leggitime aspettative professionali. Il dg su tale punto ha espresso la piena disponibilità dell'amministrazione.

La delegazione del Cnr ha poi illustrato quanto deliberato dal cda in merito all'incremento a soli 8,00 euro del valore nominale del buono pasto, mentre in altri enti di ricerca da tempo il valore del buono pasto è stato portato a 10,00 euro. Ed è questa la ragione per la quale Usi/RdB ha contestato tale proposta.

Il Cnr ha poi fatto sapere che a fronte di un risparmio effettuato nei precedenti concorsi di circa 400 mila euro, si appresta a disporre lo scorrimento di idonei in alcune graduatorie.

All'ultimo punto all'odg, la comunicazione della costituzione di una UOS a Milano dell'Istituto di biologia cellulare con sede a Cagliari. Il personale che confluirà nella nuova UOS (circa 10 unità) proviene dall'Istituto di Tecnologie Biomediche.

La delegazione Cnr, su richiesta Usi/RdB, ha comunicato che i concorsi ex art.15 per ricercatori e tecnologi con decorrenza 1.1.2007, verranno ultimati entro il prossimo mese di dicembre.

Per quanto riguarda la procedura concorsuale ex art.54 con decorrenza 1.1.2010, la delegazione dell'Ente ha assicurato che il relativo bando verrà emanato entro fine 2010.


Sei arrivato fin qui...continua a leggere

Ti piace quello che leggi?

Se ci leggi e ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenedoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto: anche il costo di un caffè! 

 

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più