12. 08. 2020 Ultimo Aggiornamento 12. 08. 2020

Parco dell'Aspromonte, entrate in forte crescita per progetti da realizzare

Il Parco nazionale dell’Aspromonte, istituito con decreto del Presidente della Repubblica del 14 gennaio 1994, si estende in un territorio che comprende 37 Comuni, tutti della Provincia di Reggio Calabria (Africo, Antonimina, Bagaladi, Bova, Bruzzano Zeffirio, Canolo, Cardeto, Careri, Ciminà, Cinquefrondi, Cittanova, Condofuri, Cosoleto, Delianuova, Gerace, Mammola, Molochio, Oppido Mamertina, Palizzi, Platì, Reggio Calabria, Roccaforte del Greco, Roghudi, Samo, San Giorgio Morgeto, San Lorenzo, San Luca, San Roberto, Sant'Agata del Bianco, Sant'Eufemia d'Aspromonte, Santa Cristina d'Aspromonte, Santo Stefano in Aspromonte, Scido, Scilla, Sinopoli, Staiti, Varapodio).

Leggi Tutto

Intitolare una piazza "Almirante - Berlinguer"? Perseverare è da stolti

Al giornalista Antonio Padellaro non difetta l’intelligenza, perciò dovrebbe capire al volo che l’insistenza sull'intitolazione di una piazza ad Almirante-Berlinguer non è stato un colpo di genio ma di sole. Martedì scorso, sul “Fatto Quotidiano”, per tenere viva la balordaggine, pubblica tre lettere: una, di chi condivide la sua proposta, le altre due di chi vi si oppone.

Leggi Tutto

"Nour": il film della settimana proposto dal Foglietto

Nour, di Maurizio Zaccaro, con Sergio Castellitto, Linda Mresy, Raffaella Rea, Valeria D'Obici, Thierry Toscan, Fabio Bussotti – ITA 2019 - Fotografia: Sergio Olmi, Montaggio: Paola Freddi; Scenografia: Gaspare De Pascali; Costumi: Laura Costantini; Musiche: Alessio Vlad - Produzione: Stemal Entertainment, Ipotesi Cinema, Rai Cinema, con il sostegno di Sicilia Film Commission; durata 92’ - nelle sale dal 10 agosto 2020, distribuito da Vision Distribution.

Leggi Tutto

Parco Appennino Tosco-Emiliano: gestione oculata senza criticità

L’Ente Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, istituito con Dpr 21 maggio 2001, si estende nel territorio di 13 comuni (Bagnone, Filattiera, Fivizzano, Licciana Nardi, Monchio delle Corti, San Romano in Garfagnana, Sillano Giuncugnano, Ventasso, Villa Collemandina, Villa Minozzo) distribuiti tra le province di Lucca, Massa Carrara, Reggio Emilia, Parma, appartenenti alle Regioni Toscana ed Emilia-Romagna.

Leggi Tutto

Parco dell'Alta Murgia, dal mancato contributo regionale ai 183 euro di ricavi dai gadgets

Il Parco nazionale dell’Alta Murgia, con sede a Gravina in Puglia (che il Comune ha concesso all’Ente in comodato d’uso gratuito), è stato istituito nel 2004 ed il suo raggio di azione comprende 13 comuni della Città metropolitana di Bari e della Provincia di Barletta-Andria-Trani (Altamura, Andria, Bitonto, Cassano Murge, Corato, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia, Santeramo in Colle, Spinazzola, Toritto).

Leggi Tutto

Ente parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise: costosi contenziosi condizionano l'attività

Il 9 luglio scorso, la Sezione controllo enti della Corte dei conti ha trasmesso alle due Presidenze del Parlamento la Relazione sul risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria 2018 dei 22 Enti parco nazionali che, nel frattempo, sono diventati 23 con quello dell’Isola di Pantelleria, istituito con il Dpr 28 luglio 2016 e assoggettato al controllo della Corte a far data dal 2019.

Leggi Tutto

Indagine sierologica Istat-Ministero salute, la post-stratificazione attenua la débâcle

Quando ormai anche i più fiduciosi avevano iniziato a perdere le speranze, sono finalmente usciti i risultati preliminari dell'indagine di sieroprevalenza da Covid-19, effettuata in collaborazione tra Istat e Ministero della salute, che dovrebbe rivelare il numero di italiani che hanno sviluppato gli anticorpi al coronavirus.

Leggi Tutto

Istat, incarichi conferiti a una unità di personale in quiescenza finiscono in Parlamento

Nell’Allegato B al resoconto della seduta n.247 del Senato della Repubblica di ieri, 30 luglio 2020, è stato pubblicato l'Atto di sindacato ispettivo n. 4-03934, rivolto da due senatori del Movimento 5 Stelle (primo firmatario, Elio Lannutti), che interrogano il Ministro per la pubblica amministrazione in merito ad incarichi ad una unità di personale dell’Istat, che sarebbero stati conferiti successivamente al collocamento in quiescenza della stessa.

Leggi Tutto

L'Inaf da 13 anni insegue crediti milionari da Cnr e Inps

Il 30 giugno scorso, la Corte dei conti ha trasmesso alle Presidenze delle due Camere del Parlamento la Relazione in merito al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria 2018 dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), ente di ricerca dotato personalità giuridica di diritto pubblico ed autonomia scientifica, finanziaria, patrimoniale, contabile, statutaria e regolamentare, sottoposto a vigilanza da parte del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur), ora Ministero dell’università e della ricerca (Mur).

Leggi Tutto

UniPi, dai risultati di una ricerca, speranza per il trattamento di lesioni spinali

I risultati di una ricerca, durata tre anni - condotta da un team di ricercatori coordinato dalla professoressa Vittoria Raffa del Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa - finalizzata allo studio dei meccanismi di rigenerazione del sistema nervoso indotta da stimoli meccanici, sono stati pubblicati sulla rivista Journal of Neuroscience, in un articolo dal titolo Extremely Low Forces Induce Extreme Axon Growth,

Leggi Tutto

Gherardo Colombo apre la stagione 2020 del Teatro di Verzura a Borgo a Mozzano

L’appuntamento è per le ore 21:15 di lunedì 27 luglio, nel Giardino dell'ex Convento delle Oblate (ingresso libero) di Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca, dove Gherardo Colombo, ex magistrato e scrittore, aprirà la stagione degli Incontri 2020 al Teatro di Verzura. A comunicarlo, con un post su Facebook, è stata la direzione dello stesso Teatro.

Leggi Tutto

Interrogazione al Ministro della Ricerca sulla presenza del Cnr nella società Cnccs

Dopo l’interrogazione (n. 4-03698 del 18 giugno 2020) al Ministro della salute, di cui Il Foglietto ha dato notizia il 23 giugno, presentata da un gruppo di senatori del M5S (primo firmatario, Elio Lannutti), in merito alla presenza dell’Istituto superiore di sanità (Iss) nella società consortile a responsabilità limitata CNCCS, analogo atto (n. 4-03854), come riportato nell’Allegato B al resoconto della seduta n. 241 del Senato della Repubblica del 16 luglio scorso, è stato presentato al Ministro dell’università e della ricerca (Mur), con riguardo alla presenza nella medesima compagine societaria CNCCS del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr).

Leggi Tutto

Rotigotina, farmaco per il Parkinson con effetti positivi anche per l'Alzheimer

La rotigotina, un farmaco che agisce sulla trasmissione della dopamina nel cervello, utilizzato per pazienti con morbo di Parkinson, ha dimostrato di produrre "effetti positivi sulle funzioni cognitive in 94 pazienti con lieve o moderata malattia di Alzheimer", malattia che nel nostro Paese colpisce più di 600mila persone e rappresenta circa il 60% delle oltre 1milione e 240mila diagnosi di demenza.

Leggi Tutto

ASN, commissione adotta criteri integrativi: il Tar la boccia e dà ragione al ricorrente

Con sentenza n. 7795/2020, resa pubblica il 7 luglio scorso, il Tar del Lazio, sez. Terza bis, ha accolto il ricorso proposto dal dottor Francesco Benozzo, rappresentato e difeso dall’avv. Andrea Maltoni del Foro di Bologna, per l’annullamento del giudizio collegiale espresso dalla competente Commissione esaminatrice, apparso sul sito web del MIUR, che ha ritenuto di non abilitare il ricorrente come Professore di I fascia per il settore concorsuale 10/E1 “Filologie e Letterature Medio-Latina e Romanze”.

Leggi Tutto

Distrofia muscolare di Duchenne, dai risultati di una ricerca, possibile nuova terapia

Quando la ricerca incontra un paziente, si possono ottenere importanti risultati. È il caso di Gerardo, affetto da una forma di distrofia muscolare di Duchenne, inspiegabilmente lieve che, dopo un incontro avvenuto durante una Maratona Telethon nel 2011, proprio per la sua condizione anomala, è stato seguito per anni dalla professoressa Irene Bozzoni e dal suo gruppo di ricerca del Dipartimento di Biologia e biotecnologie Charles Darwin della Sapienza e dell’Istituto italiano di tecnologia (IIT).

Leggi Tutto

"Casa Italia", interrogazione al Presidente del consiglio e al Ministro della ricerca

Il 24 giugno scorso, durante la seduta n. 234 del Senato della Repubblica, nove senatori del M5S hanno presentato al Presidente del consiglio dei ministri e al Ministro dell'università e della ricerca l’interrogazione a risposta orale n. 3-01727 (prima firmataria, la sen. Margherita Corrado), avente ad oggetto la struttura di missione denominata “Casa Italia”, istituita dalla Presidenza del consiglio di ministri con Dpcm 23 settembre 2016, struttura alla quale – ricordiamo con commozione – il compianto professor Enzo Boschi ha dedicato diversi articoli durante la sua lunga collaborazione col Foglietto.

Leggi Tutto

Scuola, le vere riforme di cui il Paese ha bisogno. Per voltare pagina

E’ la confusione a regnare nella cosiddetta Fase 3, tra sprechi ed erogazioni di denaro pubblico non sempre destinate a chi ne ha realmente bisogno. Pensate a tutti quei professionisti che nonostante guadagnino migliaia di euro l'anno ed abbiano ricchi conti in banca hanno chiesto i 600 e poi 800 euro di sussidio, oppure, a quanti imprenditori hanno richiesto denaro a fondo perduto per recuperare il mancato guadagno del tempo del lockdown (ammesso che abbiano mai chiuso), o ancora, alle grandi società con sede all'estero, che hanno chiesto enormi prestiti alle banche assistiti all'80% dalla garanzia dello Stato.

Leggi Tutto

Interrogazione al Ministro della salute sulla partecipazione Iss in Cnccs scarl e su rilievi Anac

Il 18 giugno scorso, durante la seduta n. 231 del Senato della Repubblica, sette Senatori del M5S (primo firmatario, Elio Lannutti) hanno presentato al Ministro della salute l’atto di sindacato ispettivo n. 4-03698, avente ad oggetto la partecipazione dell'Istituto superiore di sanità (Iss) nella scarl Cnccs, il cui testo integrale, di seguito, riportiamo.

Leggi Tutto

Sei arrivato fin qui...continua a leggere

Ti piace quello che leggi?

Se ci leggi e ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenedoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto: anche il costo di un caffè! 

 

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più