16. 05. 2021 Ultimo Aggiornamento 15. 05. 2021

"Il futuro siamo noi": il film della settimana proposto dal Foglietto

Il futuro siamo noi, regia di Gilles De Maistre; Soggetto: Prune De Maistre; Sceneggiatura: Prune De Maistre; Musiche: Marc Demais; Montaggio: Michèle Hollander; Suono: Vincent Cosson, Jérémy Babinet; Francia-2019; Durata: 85' ; Genere: Documentario; Produzione: Gilles De Maistre, Catherine Camborde, Jean-Francois Camilleri, Philippe De Bourbon, Yves Darondeau, Serge Hayat, Emmanuiel Priou per Echo Studio; Distribuzione: OFFICINE UBU (2021); nelle sale dal 13 maggio 2021.

Leggi Tutto

La "nazionalizzazione" di Internet

Nulla come la storia della governance di Internet è prodiga di insegnamenti per chiunque voglia ascoltarli. Soprattutto rappresenta icasticamente cosa succede a un ordine globale, che si basa su un’egemonia non dichiarata ma sostanziale, quando l’egemone in carica, per le ragioni più svariate, cede il timone: l’unità si frammenta in pluralità. Per dirla con parole semplici: l’internazionalismo tende a recedere verso il nazionalismo.

Leggi Tutto

"Listen": il film della settimana proposto dal Foglietto

Listen regia di Ana Rocha de Sousa, con Lúcia Moniz, Sophia Myles, Ruben Garcia, Maisie Sly, Kiran SoniaSawar, James Felner, Brian Bovell, Susanna Cappellaro, Ângela Pinto, Holly Horne; Sceneggiatura: Ana Rocha de Sousa, Paula Vaccaro, Aaron Brookner; Fotografia: Hatti Beanland; Musiche: Nessi Gomes; Montaggio: Tomás Baltazar; Scenografia: Belle Mundi; Arredamento: Rose Konstam; Costumi: Filipa Fabrica, Belle Mundi; Effetti: Rafael D'Andrea, Carlos Amaral; Suono: Pedro Marinho; Durata: 74’; Genere: Drammatico; Gran Bretagna- Portogallo 2020; Produzione: Pinball LondonBando à Parte; Distribuzione: Lucky Red; nelle sale dal 7 maggio 2021.

Leggi Tutto

Margaret Burbidge, "Lady Stardust"

Si è spenta un anno fa, nella sua casa di San Francisco, dopo alcune complicazioni dovute a una caduta accidentale in casa, Margaret Peachey Burbidge (1919-2020), l'astrofisica angloamericana responsabile di alcune scoperte fondamentali sulla natura di stelle e galassie. Aveva compiuto 100 anni.

Leggi Tutto

"Collective": il film della settimana proposto dal Foglietto

Collective, regia di Alexander Nanau, con Narcis Hogea, Catalin Tolontan, Mirela Neag, Camelia Roiu, Razvan Lutac, Tedy Ursuleanu, Vlad Voiculescu; Sceneggiatura: Alexander Nanau, Antoaneta Opris; Fotografia: Alexander Nanau; Montaggio: Alexander Nanau, George Cragg, Dana Bunescu; Effetti: Matei Ovejan; Suono: Mihai Grecea, Angelo Dos Santos, Michel Schillings, Florin Tabacaru; Francia, Lussemburgo - 2019; Genere: drammatico; Durata: 109’; Produzione: Alexander Nanau, Bianca Oana per Alexanmder Nanau Production, Bernard Michaux per Samsa Film, Hanka Kastelicova per Hbo Euripe, Mdr, Rts, Rsi, Yes Docu; Distribuzione: I Wonder Pictures; nelle sale dal 26 aprile 2021.

Leggi Tutto

500 Partigiani si raccontano. La storia non si cancella

 

Questo 76° anniversario della Liberazione dell'Italia dall'occupazione nazista e dal regime fascista - oltre a rappresentare un doveroso ed incancellabile momento di ringraziamento nel ricordo di quanti, anche col sacrificio della loro vita, hanno fatto sì che l’Italia tornasse ad essere un Paese libero – ci ha riservato un straordinaria sorpresa, grazie all’ANPI e a due giornalisti, Laura Gnocchi e Gard Lerner, ai quali non finiremo mai di esprimere la nostra gratitudine.

Leggi Tutto

Immobili commerciali, esplode la crisi

La circostanza che il Fondo Monetario Internazionale abbia deciso di dedicare un capitolo della sua ultima Global financial stability review ai tormenti vissuti dal settore degli immobili commerciali, devastato dai vari lockdown, dà pienamente ragione a chi temeva che gli effetti della pandemia sul settore sarebbero stati non solo notevoli, ma anche imprevedibili quanto agli esiti.

Leggi Tutto

Il richiamo della foresta

Salvini fa Salvini e non vota il decreto sulle riaperture. L’altra settimana se l’era intestato urbi et orbi dopo che i suoi l’avevano approvato nella cabina di regia del governo. Ieri, dopo appena cinque giorni, l’ha rigettato. Il pretesto: il non allargamento del cosiddetto “coprifuoco” dalle 22 alle 23. Draghi s’è arrabbiato e si è impuntato perché a quel punto in gioco non era l’ora più o in meno della “ritirata” generale, ma chi comandava nel governo. Gli altri, i renziani di Iv e i berlusconiani di FI, che pur avevano appoggiato la richiesta del “bauscia”, hanno fatto marcia indietro.

Leggi Tutto

"Minari": il film della settimana proposto dal Foglietto

Minari, regia di Lee Isaac Chung, con Alan Kim - David, Yeri Han – Monica, Noel Kate Cho - Anne, Steven Yeun - Jacob, Darryl Cox - Sig. Harlan, Esther Moon - Sig.ra Oh, Ben Hall - Dowsing Dan, Eric Starkey - Randy Boomer, Will Patton - Paul, Youn Yuh-jung - Nonna Soonja, Jacob Wade - Johnnie, Jim Carroll - Frate Roy, Jenny Phagan - Bonnie, Tina Parker - Debbie, Chloe Lee - June, Scott Haze - Billy; Sceneggiatura: Lee Isaac Chung; Fotografia: Lachlan Milne; Musiche: Emile Mosseri; Montaggio: Harry Yoon; Scenografia: Yong Ok Lee; Costumi: Susanna Song; USA 2020; Genere: Commedia; Durata: 115'; Produzione: Dede Gardner, Jeremy Kleiner, Christina Oh, Plan B Entratainment; Candidato a 6 Oscar; in programmazione nelle sale dal 26 aprile 2021.

Leggi Tutto

La travagliata storia di una parola: scienziato

La parola “scienziato”, che usiamo correntemente come se fosse sempre esistita, ha in realtà una storia relativamente recente e contrastata. Anche se si trova (assai raramente) in italiano sin dai tempi del Boccaccio (a comparazion di lui e degli altri uomini scienziato) come sinonimo di esperto, essa, nel suo significato attuale (“Chi ha acquisito profonda conoscenza di una o più scienze, attraverso studî intensi e costanti, e con serietà di metodo e d’indagine”, secondo la Treccani) fu infatti coniata nel 1833 dal filosofo, mineralogista e storico della scienza William Whewell (1794-1866), che in seguito fu rettore del Trinity College a Cambridge e mentore di Charles Darwin.

Leggi Tutto

Verso la quarta ondata, ovvero: le dimensioni del rischio

Da alcuni giorni tutta l’Italia è zona arancione: misura misurata, ma inevitabile segnale di “liberi tutti”. Da un paio di giorni questo segnale lo si percepisce con chiarezza: molte meno mascherine, di quelle che restano, molte sul mento; allegri gruppi che percorrono a rastrello i marciapiedi, ecc. Ma i tribuni del popolo si moltiplicano, la gara è a chi chiede la riapertura più presto, purchessia.

Leggi Tutto

Speranze al sole

Questa è la storia di una famiglia rom. Una famiglia determinata e volitiva che ha perseguito e tuttora persegue con tenacia e coraggio un percorso di affrancamento dalla miseria e dall’esclusione.

Leggi Tutto

Dalla parte dei contribuenti onesti

La questione fiscale da sempre è stata una cartina al tornasole per capire la lotta fra classi sociali, fra conservatori, reazionari e progressisti, fra privilegio e giustizia sociale. Grandi rivoluzioni hanno avuto come motivazione immediata e scintilla tale questione: da quella inglese di Cromwell a quella americana a quella francese.

Leggi Tutto

Nei paesi a basso reddito cresce la spesa per il debito

La lettura del Fiscal monitor del Fondo monetario internazionale (Fmi) riserva, nell’edizione di aprile, osservazioni molto stimolanti sulla configurazione dell’economia internazionale, ancora alle prese con i guasti della pandemia. Ne deriva che quest’ultima ruba le luci della scena e sembra che null’altro possa essere meritevole di attenzione. Dall’esito dell’emergenza sanitaria deriva quello della nostra felicità futura. E non soltanto perché il virus condiziona la nostra salute. Ma perché ha un effetto diretto e devastante sugli andamenti economici, che sempre alla salute, in un modo o nell’altro, conducono.

Leggi Tutto

Sei arrivato fin qui...continua a leggere

Ti piace quello che leggi?

Se ci leggi e ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenedoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto: anche il costo di un caffè! 

 

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più