23. 06. 2018 Ultimo Aggiornamento 21. 06. 2018

Svelato l’identikit di un ghepardo gigante vissuto un milione e mezzo di anni fa

Un nuovo studio, coordinato da Raffaele Sardella e Dawid Adam Iurino del Dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza con l’Università di Perugia e in collaborazione con l’ESRF di Grenoble e l’Università di Verona, ha permesso di rivelare, a partire da un frammento di cranio fossile, l’identikit di un ghepardo gigante. Si tratta di uno dei più feroci predatori che i primi uomini entrati in Europa hanno dovuto fronteggiare un milione e mezzo di anni fa.

Leggi Tutto

Arriva in tavola “Well-Bred”, il pane viola adatto a consumatori con esigenze particolari

Un pane viola a lievitazione naturale, con tre “super ingredienti” che lo rendono un prodotto in grado di coniugare gli elementi dell’innovazione e quelli della tradizione: è nato “Well-Bred”, il pane dal caratteristico colore dato dalle patate viola, ricco di antiossidanti, a prolungata conservabilità e adatto a consumatori con esigenze particolari (intolleranti al glutine, vegani, ipertesi, ecc.).

Leggi Tutto

ASN, il Tar stronca l’operato di un’altra commissione e, su più punti, dà ragione al candidato

Con sentenza n. 6722/2018, pubblicata il 15 giugno scorso, la III Sezione del Tar Lazio ha accolto il ricorso per l'annullamento del giudizio - emesso dalla Commissione esaminatrice e pubblicato il 3 aprile 2017 - di non idoneità, della valutazione negativa e dei giudizi individuali, in relazione al conseguimento dell'abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia per il settore concorsuale 02/D1 – Fisica applicata, didattica e storia della fisica (bando D. D. 1532/2016).

Leggi Tutto

Signor ministro, va bene la tutela dei docenti “aggrediti” ma dimentica quella degli studenti “bullizzati”

Dal Corriere della Sera del 19 giugno scorso apprendiamo che il neo ministro dell’Istruzione, Bussetti, ha deciso che quella del Miur d’ora in avanti non sarà solo “vicinanza formale” ai docenti aggrediti dagli studenti, dato che il ministero, in questi casi, si costituirà parte civile a tutela dei docenti stessi. Una decisione di cui prendiamo atto.

Leggi Tutto

L’uso di antibiotici negli allevamenti intensivi causa primaria della proliferazione di batteri resistenti nell’uomo

Quanto costano i moderni metodi dell’agricoltura industriale alla collettività? A questa domanda ha cercato di dare una risposta un gruppo di ricercatori dell’Università di Augsberg in Germania. Ad avere il maggior impatto ambientale è l’azoto presente nei concimi e nei fertilizzanti impiegati nei campi.

Leggi Tutto

I prezzi delle abitazioni aumentano ovunque, ma in Italia scendono

Le ultime statistiche rilasciate dalla Bis, relative all’evoluzione dei prezzi reali delle abitazioni confermano la sostanziale eccezionalità del caso italiano, fra le poche grandi economie dove i prezzi del mattone continuano a decelerare. Il nostro paese non è riuscito ad agganciare la ripresa internazionale dei prezzi – a fine 2017 erano cresciuti globalmente del 2% rispetto a fine 2016 – e varie ragioni, di tipo demografico e reddituale, lasciano ipotizzare che anche nei prossimi anni il nostro mercato farà fatica a sostenere gli attuali corsi.

Leggi Tutto

Accordi commerciali: dopo il Ttip, salta anche il Ceta?

Nei mesi scorsi avevamo già parlato dei due accordi commerciali, il Ceta e il Ttip, fra le due sponde dell’Atlantico e li avevamo definiti fraudolenti. Ora, archiviato il secondo, sembra che il nuovo ministro dell’agricoltura voglia affondare anche il primo. Non è mai troppo tardi. Certo è un no intriso di nazionalismo e non certo per la difesa della salute dei cittadini.

Leggi Tutto

Adusbef chiede al Garante di sanzionare una banca per aver violato i diritti dei suoi clienti

Un grottesco episodio di trascuratezza nella gestione di dati sensibili da parte di MPS, una delle principali banche nazionali che ha “affidato” a diversi sacchi di plastica, per giunta trasparenti, la vita e gli affari più intimi dei propri clienti, è stato denunciato da Adusbef al Garante della Privacy, ai sensi delle norme vigenti, in particolare del nuovo regolamento Ue, entrato in vigore il 25 maggio 2018.

Leggi Tutto

Chi si ricorda di “Garanzia Giovani”?

Chi si ricorda di Garanzia Giovani? Un insieme di provvedimenti - in parte finanziati dall’Ue con 1,5 miliardi (finanziamenti riservati a paesi aventi una percentuale di giovani senza lavoro superiore al 25%) - varati a partire dall’aprile 2013 e volti a favorire l’occupazione giovanile, in particolare dei giovani Neet.

Leggi Tutto

L’Amleto di Vigna Murata

Con numerosi articoli pubblicati sul Foglietto abbiamo dimostrato che una dozzina di persone hanno promosso iniziative per essere concordi nel raccontare quanto è successo nelle sezioni dell’INGV di Roma e di Napoli la notte del 21 agosto 2017, quando si verificò il terremoto di Casamicciola. Alcune si sono limitate a tacere per non esporsi o per evitare di smentire gli altri.

Leggi Tutto

All'Ingv non passa lo straniero

Con il Regio Decreto 31 agosto 1933, n. 1592, il governo fascista approvava il Testo Unico delle leggi sull'istruzione superiore. Nonostante la proverbialmente limitata lungimiranza del regime, il Testo Unico riconosceva l'importanza di "attrarre cervelli", come si direbbe oggi, istituendo "... presso il Ministero dell'educazione nazionale un Comitato centrale per le Opere universitarie ..." che, tra gli altri compiti "... favorisce l'afflusso degli studenti stranieri presso le Università e gli Istituti d'istruzione superiore del Regno e cura l'intensificazione degli scambi tra studenti italiani e stranieri".

Leggi Tutto

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più