25. 09. 2020 Ultimo Aggiornamento 25. 09. 2020

Imprese zombie: in 30 anni sono quadruplicate

Non varrebbe la pena tornare ancora una volta sulla questione delle imprese zombie, ossia quelle che non riescono coi ricavi neanche a coprire i costi del debito, se non fosse che di recente la pandemia ha finito con l’ingrossare la folla di queste imprese. Talché è giocoforza chiedersi se ciò non finisca col rovinare in modo permanente un tessuto economico già segnato da una incipiente zombificazione di massa che ha finito col generare società a produttività moribonda.

Leggi Tutto

Lotta al mesotelioma: identificati nuovi biomarcatori

La lotta al mesotelioma, tumore causato principalmente dall'esposizione alle fibre di amianto, segna un importante passo in avanti, grazie alla identificazione di nuovi biomarcatori ad opera del team di ricerca coordinato dal professor Antonio Giordano, docente del dipartimento di Biotecnologie mediche dell'Università di Siena e direttore della Sbarro Health Research Organisation di Philadelphia.

Leggi Tutto

Cassazione, per il lavoratore-studente "fuori corso" niente permessi studio

Con sentenza n.19610/2020, pubblicata il 18 settembre scorso, la Sezione Lavoro della Corte di Cassazione, ha rigettato il ricorso presentato da un lavoratore-studente al quale il datore di lavoro aveva negato il permesso allo studio in quanto “fuori corso”, così confermando le precedenti decisioni assunte dal Tribunale di Ravenna, prima, e dalla Corte di Appello di Bologna, dopo.

Leggi Tutto

"Padrenostro": il film della settimana proposto dal Foglietto

Padrenostro, di Claudio Noce, con Pierfrancesco Favino, Barbara Ronchi, Mattia Garaci, Francesco Gheghi, Antonio Gerardi, Francesco Colella, Anna Maria De Luca, Mario Pupella, Lea Favino, Eleonora De Luca, Paki Meduri, Giordano De Plano; Soggetto: Claudio Noce, Enrico Audenino; Sceneggiatura: Claudio Noce, Enrico Audenino; Fotografia: Michele D'Attanasio; Musiche: Ratchev&Carratello (Mattia Carratello), Ratchev&Carratello (Stefano Ratchev); Montaggio: Giogiò Franchini; Scenografia: Paki Meduri; Costumi: Olivia Bellini; Suono: Valentino Giannì - Italia 2020 - Durata: 122’; Genere: Drammatico; Produzione: Andrea Calbucci, Pierfrancesco Favino, Maurizio Piazza per Lungta Film, Pko Cinema&Co., Tendercapital Productions, Vision Distribution; Distribuzione: Vision Distribution; nelle sale da domani, 24 settembre 2020.

Leggi Tutto

Marco Malvaldi con un video invita gli studenti a iscriversi all'Università di Pisa

"L'esperienza fa la differenza" è il titolo del video che lo scrittore e divulgatore scientifico, Marco Malvaldi, ha realizzato all’Università di Pisa, la “sua” università, per invitare gli studenti a iscriversi a un ateneo ricco di storia e di prestigio, frequentando una vera e propria città-campus, unica nel panorama accademico italiano.

Leggi Tutto

Rita Levi-Montalcini, Lise Meitner. Scienziate perseguitate a causa delle leggi razziali

Matematiche, biologhe, botaniche e fisiche di origine ebrea si ritrovarono, all'improvviso, in seguito alla promulgazione delle leggi razziali, annunciate in Italia il 18 settembre 1938, a essere espulse da università e accademie, cancellate dagli elenchi ufficiali, deportate nei campi di concentramento o costrette a emigrare all'estero.

Leggi Tutto

Isola Gallinara sarà pubblica: il Mibact esercita il diritto di prelazione

Entro il termine fissato dalla legge, il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (Mibact), per il tramite della Direzione generale archeologia, belle arti e paesaggio e della Direzione generale Bilancio, ha deciso di esercitare il diritto di prelazione sulla villa padronale, parte dei diversi corpi di fabbrica posti in vendita sull’Isola della Gallinara nel comune di Albenga (Savona), così evitando che la proprietà passasse nelle mani di un magnate ucraino, come raccontato l7 settembre scorso in un articolo apparso sul Foglietto.

Leggi Tutto

L'estinzione di 28 specie di uccelli e mammiferi evitata grazie alle politiche di conservazione

Nei giorni scorsi, è apparso sulla prestigiosa rivista scientifica Conservation Letters un nuovo studio internazionale, coordinato dall’Università di Newcastle (Regno Unito), con la partecipazione di un team di 137 esperti di varie nazioni, tra i quali Carlo Rondinini del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie Charles Darwin della Sapienza, che ha identificato i programmi di protezione che più si sono dimostrati efficaci nella prevenzione delle estinzioni fra le specie di uccelli e di animali a maggiore rischio di scomparsa secondo la Red List della International Union for Conservation of Nature (IUCN).

Leggi Tutto

Cassazione: infortunio in itinere anche se il lavoratore è in permesso per motivi personali

Con sentenza n. 18659/20, pubblicata l’8 settembre scorso, la Corte Suprema di Cassazione, Sezione Lavoro, ha accolto il ricorso proposto contro l'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail) dagli eredi di un lavoratore - deceduto a seguito di un sinistro stradale verificatosi durante il rientro al lavoro, dopo aver usufruito di un permesso per motivi personali - avverso la sentenza della Corte d’Appello di Venezia n. 217/2013.

Leggi Tutto

Ingv, 4 senatori chiedono commissariamento dell'ente dopo polemiche su Agnano

Durante la seduta di ieri del Senato della Repubblica, quattro senatori del M5S (prima firmataria, Margherita Corrado) - a seguito delle polemiche seguite alle operazioni di perforazione di un pozzo di bassa profondità in Via Antiniana ad Agnano di Pozzuoli (Napoli) nell’ambito del Progetto GeoGrid - Tecnologie e sistemi innovativi per l'utilizzo sostenibile dell'energia geotermica rimodulato - hanno presentato al Ministro dell’Università e della Ricerca l’atto di sindacato ispettivo n. 4-04064, il cui testo integrale, di seguito, riportiamo.

Leggi Tutto

Degenerazione maculare senile, da una ricerca importanti risultati nella lotta alla malattia

Un team di ricercatori dell’Università di Siena è l’autore di uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale di oftalmologia Investigative Ophthalmology & Visual Science, che rappresenta un importante risultato nella lotta contro la degenerazione maculare senile (conosciuta anche con l’acronimo AMD), ritenuta la causa più comune di cecità dell’anziano.

Leggi Tutto

8 settembre 1943, la rinascita di una Patria antifascista

C’è stato un momento in cui la monarchia ebbe un definitivo tracollo nella coscienza civile e politica degli italiani? Sì, fu proprio l’8 settembre del ’43. Mentre a Roma, all’Ostiense e a Porta San Paolo, soldati e civili si uniscono per respingere i tedeschi, il re, con Badoglio e decine di dignitari e i capi dell’esercito, fuggono lasciando gli italiani, soldati e popolo, in balìa dei tedeschi.

Leggi Tutto

Isola Gallinara a un magnate ucraino. Mibact e Mattm battano un colpo

La notizia della vendita, per circa 10 milioni di euro, al magnate ucraino Olexandr Boguslayev dell'Isola Gallinara, situata a distanza di circa 1,5 chilometri dalla costa ligure all'altezza di Albenga e Alassio (Savona), tra Capo S. Croce e la punta di Vadino, ha suscitato l’immediata reazione di quanti da decenni chiedono che la stessa isola, dal 1989 dichiarata Riserva naturale, senza possibilità alcuna di realizzare nuove costruzioni, diventi bene pubblico, da destinare, in particolare, ad escursioni naturalistiche.

Leggi Tutto

Terremoto devastante in Garfagnana, 7 settembre 1920, un secolo fa

È passato un secolo, ma in Garfagnana, estesa area geografica di notevole rilevanza paesaggistica, a nord di Lucca, tra le Alpi Apuane e la catena dell’Appennino Tosco-Emiliano, è sempre vivo il ricordo del tragico evento sismico che alle 5:56 del 7 settembre 1920, con una scossa di magnitudo 6,5 della durata di circa 20’’, sconvolse la vita di tantissime persone, causando 171 morti, 650 feriti e migliaia di senzatetto.

Leggi Tutto

Proteste per il sì del Governo al lavoro "extra" di docenti e ricercatori universitari

Un emendamento (n.19.15) al Decreto-legge “Semplificazione”, in corso di conversione al Senato, a firma di 6 senatori della Lega, e votato dalla maggioranza con il parere favorevole del Governo, che, dopo dieci anni, va ad interpretare (meglio: stravolgere) il contenuto del comma 10, dell’art. 6 della legge 240/2010, ha provocato in queste ultime ore una dura presa di posizione da parte dei liberi professionisti italiani riuniti nel Cup (Comitato unitario permanente degli Ordini e Collegi professionali) e nella Rpt (Rete professioni tecniche).

Leggi Tutto

Guasto linea telefonica. Cassazione: nessun risarcimento all'utente

Il guasto al telefono o alla linea telefonica, quale che ne sia la durata, non costituisce violazione di alcun diritto della persona costituzionalmente garantito, ed il suo avverarsi non può legittimare alcuna pretesa risarcitoria. A stabilirlo, è stata la Corte di Cassazione - 3^ sezione civile - con sentenza n. 17894/2020, pubblicata il 27 agosto scorso.

Leggi Tutto

Sei arrivato fin qui...continua a leggere

Ti piace quello che leggi?

Se ci leggi e ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenedoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto: anche il costo di un caffè! 

 

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più