29. 04. 2017 Ultimo Aggiornamento 21. 04. 2017

Irisina, molecola che trasforma l’attività fisica in salute

La rivista Journal of Diabetes Research ha pubblicato uno studio condotto dal dottor Stefano Benedini, del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Policlinico San Donato IRCCS di Milano, l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, che dimostra come l’Irisina, una molecola di recente scoperta prodotta dal muscolo scheletrico durante l'esercizio fisico, possa spiegare gli effetti positivi sul metabolismo dell’organismo.

Leggi Tutto

Fisco: Agenzia delle Entrate ed Equitalia evitino di inviare cartelle scadute o prescritte

Pochi giorni fa, uno dei tanti contribuenti che aveva ricevuto ingiunzioni di pagamento per 19.778 euro, dopo attenta disamina da parte degli esperti Adusbef, che avevano approfondito la genesi dei tributi richiesti, ha tirato un bel sospiro di sollievo dopo aver appreso che la maggior parte di essi erano scaduti, prescritti, nulli, o già pagati, per arrivare a meno di 2.000 euro, il 10% circa dell’ammontare di tasse effettivamente dovute, che il fisco aveva il diritto-dovere di reclamare.

Leggi Tutto

Pensione anticipata (Ape): si allungano i tempi

Per chi, come noi del Foglietto, da mesi segue da vicino l’evolversi del tanto decantato provvedimento governativo, battezzato Ape - che, a carissimo prezzo, dovrebbe consentire l’uscita anticipata dal lavoro (sia pubblico che privato) a chi ha raggiunto almeno 63 anni di età anagrafica e si trova a non più di 3 anni e 7 mesi dal pensionamento di vecchiaia - non è una novità che la data di partenza, che dal Palazzo hanno sempre confermato che sarebbe stata quella del prossimo 1° maggio, sia destinata a slittare.

Leggi Tutto

Anatocismo, bene inchiesta Antitrust

Bene i procedimenti dell'Antitrust volti ad accertare se BNL, Intesa San Paolo ed Unicredit abbiano posto in essere condotte in violazione del Codice del Consumo rispetto alla pratica dell'anatocismo, fino all'entrata in vigore della normativa del 2016 che ha ribadito il divieto di anatocismo salvo autorizzazione preventiva del cliente, con le banche che hanno continuato ad applicarlo, nonostante l'espresso divieto contenuto nella legge di stabilità 2014".

Leggi Tutto

Cnr e Ingv, sulla nomina dei capi uffici stampa interrogazione del Movimento 5 Stelle

Nell’Allegato B al resoconto della seduta del Senato della Repubblica di ieri, 12 aprile 2017, è stato pubblicato l'Atto di sindacato ispettivo n.4-073574-07357, rivolto da 8 senatori del Movimento 5 Stelle (primo firmatario, Nicola Morra) alla Ministra dell’Istruzione, università e ricerca e al Ministro dell'economia e delle finanze.

Leggi Tutto

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più