20. 01. 2018 Ultimo Aggiornamento 19. 01. 2018

Mal di testa da detriti cellulari

Dal recente congresso SISC (Società Italiana per lo Studio delle Cefalee) – EHF (European Headache Federation) sulle cefalee, tenutosi in parallelo a Roma all’inizio dello scorso dicembre, è emersa un’ipotesi secondo la quale nella genesi del mal di testa e, addirittura, dell’aumentato rischio di ictus che accompagna la particolare forma nota come emicrania con aura potrebbe giocare un ruolo insospettato l’alterazione del sistema di pulizia dei detriti cellulari del cervello, scoperto solo un paio d’anni fa, il cosiddetto sistema glinfatico.

Leggi Tutto

Come il baby boom condiziona la produttività

Poiché la produttività declinante sembra la caratteristica del nostro evo economico, almeno nei paesi avanzati, è assai utile osservare cosa gli economisti tirino fuori dal loro cilindro per spiegare questo andamento che fa temere per la buona salute delle nostre economie. Fra le tante suggestioni diffuse di recente ne ho trovata una che vale la pena riassumere in poche righe perché mette al centro l’andamento demografico – il che di per sé non è una novità – ma, in maniera controintuitiva, collega la prevalenza di lavoratori in giovane età al declinare della produttività.

Leggi Tutto

Visite fiscali in caso di malattia: novità dal 13 gennaio. A quando il braccialetto elettronico?

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29 dicembre 2017 è stato pubblicato il decreto della Funzione Pubblica n. 207 del 17 ottobre 2017, contenente il Regolamento recante modalità per lo svolgimento delle visite fiscali e per l'accertamento delle assenze dal servizio per malattia, nonché l'individuazione delle fasce orarie di reperibilità, entrato in vigore il 13 gennaio.

Leggi Tutto

Le sette vite di Anghela salvano i destini dell’eurozona

Dopo lo svelamento del terzo segreto di Fatima non ci resta che attendere quello del quarto segreto di Angela, che si legge Anghela, all’origine di grandi stupori nelle cancellerie europee, testimoni attonite del nuovo matrimonio del barbutissimo socialdemocratico Herr Schulz, che ha ceduto, alla faccia di chi ne dubitava, alle grazie della matrona Mutti.

Leggi Tutto

La Cassazione salva lo stakanovista che va al lavoro anche quando è in ferie

Con sentenza n. 279 del 9 gennaio 2018, la Corte di Cassazione – Sezione Lavoro – (Pres. Nobile, Rel. Pagetta) ha respinto il ricorso di un’azienda avverso la decisione della Corte di Appello che aveva confermato l’illegittimità della sanzione disciplinare (sospensione dal lavoro e dalla retribuzione per un giorno) inflitta a un proprio dipendente, che si era recato al lavoro nonostante fosse stato collocato in ferie d’ufficio.

Leggi Tutto

Conti correnti, costi di gestione alle stelle: per difendersi, cambiare banca

Come previsto dall’Osservatorio Adusbef e già annunciato nel dicembre 2017, confermata la stangata tariffaria su quasi tutte le tipologie di conti correnti (a pacchetto, convenzionati, on-line, senza risparmiare i giovani, le famiglie, i single, i pensionati, i professionisti, ecc.), per addossare ancora una volta ai correntisti (obbligati dalla Legge “Salva Italia" del governo Monti, ad avere un conto corrente bancario), la dissennata gestione del credito e del risparmio, con aumenti medi quantificati in 38 euro l’anno.

Leggi Tutto

Rigopiano. Un anno dopo

Il 18 gennaio di un anno fa l’Hotel Rigopiano nel Comune di Farindola, in provincia di Pescara, fu completamente distrutto da una valanga. Ci furono ventinove vittime. Due dozzine di persone sono state raggiunte da un avviso di garanzia per eventuali reati connessi a quella terribile tragedia perché, secondo i PM, furono ignorati allarmi, si verificarono ritardi negli interventi e furono commessi abusi nella costruzione dell’albergo.

Leggi Tutto

ASN, commissione rimodula ad libitum i criteri di valutazione. I giudici la bocciano

Con sentenza n. 5952/2017, depositata il 18 dicembre 2017, la VI sezione del Consiglio di Stato ha accolto l’appello del ricorrente che chiedeva la riforma della sentenza del Tar Lazio, sez. III, n.9867/2017, che aveva giudicato legittimo l’operato della Commissione che lo aveva valutato negativamente ai fini del conseguimento dell’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di II fascia per il settore concorsuale 12/c1-Diritto costituzionale.

Leggi Tutto

Ingv, si assicurano le sedi. Grazie al Cactus

Un tonfo, un grosso cumulo di tronchi e arbusti, tre moto e un’autovettura sotto le macerie, poco c’è mancato nel tardo pomeriggio del 15 dicembre scorso che alla Sezione di Catania dell’Ingv qualcuno si facesse veramente male o che, addirittura, ci rimettesse la vita, visto il posto in cui era a dimora un grosso e vecchio Cactus.

Leggi Tutto

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più