Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 20 Apr 2024

ateneo parmaIl 16 novembre scorso, nell’Aula Multimediale del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università di Parma, è stato presentato un innovativo simulatore (offerto da Applied Medical) per l’insegnamento della chirurgia mininvasiva laparoscopica ai medici in formazione specialistica in Chirurgia Generale e in Ginecologia ed Ostetricia dello stesso Ateneo.

Il professor Luigi Roncoroni, Direttore della Clinica Chirurgica Generale e della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale, ha dichiarato che questo innovativo dispositivo didattico, riproducendo fedelmente la cavità addominale e i visceri in essa contenuti, consentirà ai giovani chirurghi di esercitare non solo la manualità chirurgica laparoscopica di base, ma anche di simulare procedure laparoscopiche complesse quali resezioni oncologiche colo-rettali o interventi bariatrici maggiori, sotto l’attenta supervisione di tutor esperti. Il modello simulato è inoltre dotato di sensori di posizione applicati agli strumenti chirurgici, che individuano gli errori commessi durante le procedure simulate e registrano indicatori di performance al fine di tracciare curve di apprendimento dei singoli operatori.

Il simulatore verrà inserito nel piano formativo dei medici che stanno frequentando la scuola specialistica in Chirurgia Generale a partire da febbraio 2017 e, successivamente, dei medici in formazione specialistica della Scuola in Ginecologia ed Ostetricia diretta dalla professoressa Tiziana Frusca e dell’Unità Operativa di Urologia, diretta dal dottor Umberto Maestroni.

Per l’Università di Parma, la scelta di Applied Medical di destinare risorse umane ed economiche sulla formazione dei giovani chirurghi rappresenta un importante investimento a favore dell’Università di Parma, che avvia una collaborazione sinergica per la crescita delle professionalità medico-scientifiche e per lo sviluppo dei dispositivi chirurgici.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...
empty alt

Conti pubblici, tutti i numeri di una emorragia sempre più inarrestabile

Negli ultimi quattro anni, complice anche la sospensione delle regole europee di contenimento...
empty alt

Il futuro del mondo? Sempre più Emergente

Quello che ci aspetta, a dar retta ai pronostici volenterosamente elaborati dai calcolatori del...
empty alt

Festa della Resistenza a Roma, dal 23 al 25 aprile

Dal 23 al 25 aprile, a Roma sarà ancora Festa della Resistenza. Per il secondo anno consecutivo, nella...
empty alt

“Basta favori ai mercanti d’armi!”, una petizione popolare da sottoscrivere

Il 21 febbraio scorso, il Senato della Repubblica ha approvato un disegno di legge per cancellare...
empty alt

Nuovo censimento delle piante in Italia, in più 46 specie autoctone e 185 aliene

Secondo il nuovo censimento delle piante in Italia, che ha aggiornato i dati del 2018, sono 46 in...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top