Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 20 Apr 2024

Motus in fine velocior, dicevano i Romani. E in effetti, in tema di Abilitazione scientifica nazionale (Asn), sembra di assistere a una striscia crescente e inarrestabile di sentenze sfavorevoli al Miur, per di più pronunciate dal Consiglio di Stato, vale a dire dall’ultimo grado della giustizia amministrativa, che in materia ha, come si dice, l’ultima parola.

Il settore concorsuale interessato dalle tre sentenze del Consiglio di Stato, tutte depositate il 10 febbraio scorso e che qui si passano in rassegna, è, peraltro, sempre lo stesso, ossia il 12/C1- Diritto costituzionale.

Nella prima (Sez.VI, n.584 del 2017), il giudice amministrativo, dopo aver sinteticamente ricapitolato la disciplina normativa che attualmente regola la materia dell’Asn, all’uopo sottolineando che l’obiettivo da questa perseguito è quello di “ridurre la discrezionalità delle commissioni mediante l’attribuzione di una funzione selettiva rilevante a criteri di tipo quantitativo, cioè le cosiddette mediane”, stigmatizza l’operato della commissione, per aver questa deciso di non applicare i criteri di cui agli artt. 4, comma 2, lettera d) e 5, comma 2, lettera d) del Dm. n.76/2012 nonché di riformulare i criteri di cui agli artt.4, comma 4, lettera a) e 5, comma 4, lettera a) del medesimo decreto.

Al riguardo, la Sezione, richiamando il proprio orientamento, secondo cui la disapplicazione o, comunque, rimodulazione dei suddetti criteri ”non risulta sorretta da motivazione logica e adeguata”, ha ricordato altresì come tali criteri costituiscano “parametri oggettivi e precostituiti, muniti di un rilevante grado di significatività circa la qualità e quantità delle pubblicazioni e della produzione scientifica dei candidati, e non manifestamente incompatibili con il macrosettore che qui viene in rilievo”. Ne consegue, perciò, che l’esclusione di detti criteri e parametri ha viziato il giudizio di non idoneità espresso sui candidati, dei quali viene ordinata una rivalutazione, demandata a una nuova e rinnovata commissione, che dovrà operare in conformità a quanto stabilito dalla sentenza.

I restanti due casi sottoposti al vaglio del Consiglio di Stato, decisi con sentenze sempre della VI Sezione, n.581 e 582 del 2017, più che simili sono identici. In entrambe le fattispecie in questione, infatti, il giudice, accogliendo le doglianze degli appellanti, ha dichiarato l’illegittimità dell’art. 8 del Dm n. 76/2012, laddove prevedeva che in sede di prima applicazione si potesse prescindere dal possesso in capo ai commissari dei requisiti della positiva valutazione stabiliti dalla legge n.240 del 2010, trattandosi di un precetto non autorizzato dalle fonti sovraordinate, le quali non ammettono che si possa, neanche per un periodo limitato, prescindere dal requisito in esame, tanto più che la predetta legge, nell’indicare le modalità applicative dei suoi precetti, non attribuisce al decreto ministeriale compiti attuativi afferenti ai criteri relativi alla commissione. L’accertata sussistenza di un vizio di incompetenza relativo alla composizione della commissione ha comportato, ancora una volta (anzi due!), l’annullamento di tutti i successivi atti concorsuali.

Quel che stupisce di tutta questa storia è come sia stato possibile adottare un regolamento in violazione di legge senza che al Miur nessuno se ne accorgesse. Misteri (in)gloriosi.

roberto.tomei@ilfoglietto

empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...
empty alt

Conti pubblici, tutti i numeri di una emorragia sempre più inarrestabile

Negli ultimi quattro anni, complice anche la sospensione delle regole europee di contenimento...
empty alt

Il futuro del mondo? Sempre più Emergente

Quello che ci aspetta, a dar retta ai pronostici volenterosamente elaborati dai calcolatori del...
empty alt

Festa della Resistenza a Roma, dal 23 al 25 aprile

Dal 23 al 25 aprile, a Roma sarà ancora Festa della Resistenza. Per il secondo anno consecutivo, nella...
empty alt

“Basta favori ai mercanti d’armi!”, una petizione popolare da sottoscrivere

Il 21 febbraio scorso, il Senato della Repubblica ha approvato un disegno di legge per cancellare...
empty alt

Nuovo censimento delle piante in Italia, in più 46 specie autoctone e 185 aliene

Secondo il nuovo censimento delle piante in Italia, che ha aggiornato i dati del 2018, sono 46 in...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top