Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 23 Apr 2024

Di recente. è stato pubblicato sul giornale online dell’EFSA (European Food Safety Authority) il Report finale del progetto relativo alle indicazioni salutistiche poste dalle aziende sugli alimenti prodotti.

Il testo sarà di fondamentale importanza sia per l’Authority, nella definizione dei futuri guidance documents, che per gli stakeholders, ossia per le aziende alimentari, che sapranno quali approcci utilizzare per ridurre il rischio di ricevere un’opinione negativa da parte di EFSA, dovuta a scelte sbagliate di target fisio-patologici o di metodi di analisi, quando forniscono indicazioni salutistiche, di ogni tipo, sui propri prodotti.

Il Report, diviso in sette parti, si compone di più di 500 pagine, che riassumono i risultati del progetto, raccolgono, descrivono e valutano criticamente le variabili fisiologiche che risultano più o meno adeguate nella definizione di studi di intervento nutrizionale, con l’obiettivo di ottenere claim salutistici sugli alimenti. Inoltre, il documento illustra i metodi più adeguati per misurare ciascuna di queste variabili, definendone la validità, i meriti e le limitazioni a vari livelli.

Il progetto, denominato Scientific substantiation of health claims made on food: collection, collation and critical analysis of information in relation to claimed effects, outcome variables and methods of measurement, è frutto dell'attività di intensa collaborazione tra scienziati e Dipartimenti che condividono interessi di ricerca applicata e clinica nel contesto degli alimenti e della nutrizione.

A coordinare lo studio è stato il professor Daniele Del Rio, del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie e vice direttore del Microbiome Research Hub dell’Ateneo, affiancato dai professori Riccardo Bonadonna, Alessandra Dei Cas, Giovanni Passeri, Carlo Pruneti, Ivana Zavaroni, Marco Ventura, Prisco Mirandola, Daniela Galli, Carlo Galli, Sergio Di Nuzzo, Marco Vitale e da numerosi altri colleghi e figure junior che hanno lavorato a stretto contatto con il gruppo di esperti.

Protagonista delle attività e developer del progetto è stata la dottoressa Daniela Martini, autrice principale anche di diverse pubblicazioni conseguenti alle attività progettuali. I Dipartimenti impegnati nella ricerca sono stati quello di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, di Medicina e Chirurgia e di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale.

Fondamentale per il progetto, infine, è stato il contributo del dottor Giorgio Bedogni, attualmente afferente alla Clinical Epidemiology Unit, Liver Research Center di Basovizza.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

empty alt

Licenziamento illegittimo se il dipendente comunica solo all’Inps il nuovo domicilio

Con ordinanza n. 838/2024, pubblicata in data 28 marzo scorso, la Corte di cassazione - sezione...
empty alt

“Confidenza”, il film della settimana proposto dal Foglietto

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone (Edito da Einaudi), regia di Daniele...
empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...
empty alt

Conti pubblici, tutti i numeri di una emorragia sempre più inarrestabile

Negli ultimi quattro anni, complice anche la sospensione delle regole europee di contenimento...
empty alt

Il futuro del mondo? Sempre più Emergente

Quello che ci aspetta, a dar retta ai pronostici volenterosamente elaborati dai calcolatori del...
empty alt

“Basta favori ai mercanti d’armi!”, una petizione popolare da sottoscrivere

Il 21 febbraio scorso, il Senato della Repubblica ha approvato un disegno di legge per cancellare...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top