Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 24 Apr 2024

Per il Tar Lazio (Sez, I quater, 11 gennaio 2018, n.275), nell’ambito delle procedure concorsuali, ben può l’amministrazione differire l’accesso ad alcune categorie di atti alla chiusura della procedura, a condizione che detto differimento sia adeguatamente motivato e non leda il diritto di difesa dell’interessato.

Questi i fatti. Non avendo superato la prova scritta, un partecipante al concorso di allievo vice ispettore nel ruolo ispettori della Polizia di Stato ha presentato istanza di accesso a una serie di atti della procedura. Di questa gli è stata però ostesa soltanto una parte, per la restante l’amministrazione avendo deciso di differire l’accesso alla conclusione della procedura.

Ritenendo il differimento illegittimo, in particolare perché carente di motivazione, lo stesso si è rivolto al Tar per chiederne l’annullamento e la condanna dell’amministrazione a esibire gli atti non ostesi, così da estrarne copia, ma il Tar ha ritenuto il ricorso infondato.

Avendo l’amministrazione richiamato l’ipotesi di differimento prevista dall’art. 4, comma 1, lett. f) del d.m. 415/94, che consente di sottrarre all’accesso, tra l’altro, la “documentazione delle commissioni giudicatrici di concorso, fino alla adozione, da parte dell’Amministrazione, del provvedimento conclusivo del relativo procedimento”, mediante tale motivazione per relationem, secondo il Tar, il ricorrente è stato posto in grado di comprendere le ragioni del parziale differimento del richiesto accesso, sicché la fattispecie in esame non integra un diniego di accesso.

Il Tar ha, altresì, precisato che ”la valutazione negativa conseguita dal ricorrente nel concorso di cui trattasi è suscettibile di essere attaccata in giudizio sia ex se sia sulla base degli atti già trasmessi dall’amministrazione all’esito dell’istanza di accesso, e la controversia in tal modo instaurata può essere estesa, occorrendo, agli atti non ancora ostesi, una volta disponibili, a mezzo di motivi aggiunti ex art. 43 c.p.a”.

Che dire!?! L’accesso a “spizzichi e bocconi” forse non sarà lesivo del diritto di difesa, ma certo costa di più al cittadino, dato che, com’è noto, i motivi aggiunti si presentano con separato ricorso e l’avvocato si fa pagare per scriverlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

Ex base Nato di Monte Giogo, presto in concessione al Parco nazionale dell’Appennino

La Direzione toscana del Demanio ha ufficialmente comunicato al Parco nazionale dell’Appennino...
empty alt

Venosa, splendido territorio ricco di tracce del passato, ceramiche e pregiati vini

In groppa alla docile mula “Bellina”, sulla “vardedda” zio Pasqualino, due “panari” di uova della...
empty alt

Licenziamento illegittimo se il dipendente comunica solo all’Inps il nuovo domicilio

Con ordinanza n. 838/2024, pubblicata in data 28 marzo scorso, la Corte di cassazione - sezione...
empty alt

“Confidenza”, il film della settimana proposto dal Foglietto

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone (Edito da Einaudi), regia di Daniele...
empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...
empty alt

Conti pubblici, tutti i numeri di una emorragia sempre più inarrestabile

Negli ultimi quattro anni, complice anche la sospensione delle regole europee di contenimento...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top