Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 28 Mar 2024

Dopo la pubblicazione sul Foglietto della scorsa settimana dell’articolo dal titolo Un Giorno della Memoria per tutte le vittime dello sterminio nazista, a firma della nostra direttrice Adriana Spera, ci è giunta una lettera da parte dell’Ufficio Informazione Pubblica Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova, a firma di Andrea Mandorino, che volentieri pubblichiamo.

Gentilissima dottoressa Spera,

abbiamo letto con vivo interesse il Suo articolo “Un Giorno della Memoria per tutte le vittime dello sterminio nazista”, pubblicato il 1° febbraio sul sito ilfoglietto.it.

La ringraziamo per aver ricordato anche la persecuzione dei Testimoni di Geova. Abbiamo apprezzato molto questa Sua frase: “Non vogliamo pensare che vi siano vittime dello sterminio nazista di serie A e di serie B”.

I Testimoni di Geova furono gli unici ad essere perseguitati dal regime nazista non per motivi razziali, ma unicamente per le loro idee religiose considerate socialmente inaccettabili: in particolare il loro rifiuto a partecipare alle guerre e la loro neutralità politica. Infatti, come forse saprà, solo a loro veniva data l’opportunità di essere liberati a patto che firmassero un documento con cui rinnegavano la loro fede e aderivano al nazismo.

Oggi, purtroppo, non sembra che tutti abbiano recepito la lezione del periodo nazista. Nel suo articolo Lei ha parlato di parole offensive che “corrispondono a pensieri ancora oggi ampiamente diffusi tra i moderni, democratici, liberi e illuminati cittadini europei”. Ebbene, forse saprà che c’è una parola come queste che al giorno d’oggi, in Russia, si associa ingiustamente ai Testimoni di Geova: estremisti. “Estremisti” al pari di noti gruppi terroristici, sebbene in tutto il mondo i Testimoni di Geova siano conosciuti come persone pacifiche e rispettose della legge.

Facendo seguito a discriminazioni oggettivamente inconsistenti, il 17 luglio 2017 la Corte Suprema Russa ha confermato la sentenza del 20 aprile 2017 della Corte Suprema di “chiudere il Centro Amministrativo dei Testimoni di Geova in Russia, di sciogliere le associazioni religiose locali che fanno parte della sua struttura e di consegnare alla Federazione Russa tutte le proprietà e i beni dell’organizzazione religiosa sciolta”.

Da allora i Testimoni di Geova stanno affrontando ogni genere di umiliazione e discriminazione nel silenzio dei media (https://www.jw.org/it/news/sviluppi-legali/per-area/russia/sentenza-corte-suprema-conseguenze-negative-testimoni-geova/).

Sperando di avere fatto cosa gradita condividendo con Lei queste informazioni, e rimanendo a Sua completa disposizione se desidera saperne di più, La salutiamo cordialmente,

Andrea Mandorino - Ufficio Informazione Pubblica Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova

 

empty alt

Grottole, luogo magico, nuvole trasparenti, valli e colline e calanchi

Verso Grottole, dalla fertile piana condivisa con Grassano, mi inerpico per 7 km. Il biondo...
empty alt

Lotta all’inflazione più efficace con banche centrali più indipendenti dai governi

Chi tende a sottovalutare quanto la psicologia pesi nei processi inflazionistici si sorprenderà a...
empty alt

Alla ricercatrice Cristina Mangia il Premio “Wangari Maathai. Donne Pace Ambiente” 2024

Sono molto emozionata nel comunicare che l’amica carissima Cristina Mangia - ricercatrice...
empty alt

“L’orizzonte della notte”, una riflessione etica sulla professione forense

L’orizzonte della notte, di Gianrico Carofiglio – Einaudi editore – 2024, pp. 280, euro 18,50....
empty alt

UniTo, nuova strategia terapeutica per la cura del neuroblastoma infantile

Il neuroblastoma rappresenta una sfida complessa per la pediatria oncologica, il tasso di...
empty alt

“How to Have Sex”, il potente esordio di Molly Manning Walker

How to Have Sex, regia di Molly Manning Walker, con Mia McKenna-Bruce, Lara Peake, Samuel...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top