Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 20 Apr 2024

Lo avevamo scritto una settimana fa, il voto - soprattutto a causa di una legge elettorale assurda, ultimo regalo dei renziani, costruita per annullare l'avversario – rischiava di essere del tutto inutile. E così, al momento, sembra sia stato.

Ci ritroviamo così in una situazione paradossale.

E il bello è che ad esser colpita e affondata è stata proprio la forza politica che ha concepito un tale obbrobrio. Peccato che questo scherzetto ci sia costato diversi milioni di euro (l'ultimo dato disponibile è quello del 2013, quando le operazioni elettorali costarono 389 milioni). Un sistema elettorale che, come era del tutto evidente, non avrebbe portato ad una maggioranza.

Non sarebbe stato meglio attenersi semplicemente alle indicazioni fornite dalla Corte Costituzionale all'indomani della bocciatura del Porcellum? Sia come sia, non abbiamo alcuna certezza che vi possa essere in un futuro prossimo un governo.

Una cosa però è certa, il risultato elettorale è espressione delle cattive politiche degli ultimi anni, in particolare, in materia di lavoro e fisco.

E così, se nell'opulento nord, viene premiato il centro destra e, soprattutto, la Lega, nel miraggio di una flat tax che li renda ancor più ricchi. Nel sud, sempre più degradato e impoverito, stremato da mafie, sfruttamento, disoccupazione e cattivo lavoro (peggiorato con tutte le controriforme succedutesi dalla Treu, passando per la Biagi, fino alla peggiore di tutte: il job act) si è voluto scommettere sul Movimento 5 stelle.

A guardare le mappe dei risultati elettorali, sembra di esser tornati a prima del 20 settembre 1870. A quell'Italia spaccata in due; da un lato, un paese sviluppato e benestante e, dall'altro, un paese impoverito oltre misura, stremato. E quel che è peggio, il più ricco non ha alcuna intenzione di esser solidale con chi sta peggio, tant'è che chiede, oltre alla cacciata di tutti i migranti, un sistema fiscale proporzionale e non progressivo, che è quanto di più iniquo ci possa essere. Ve lo immaginate? Noi comuni mortali dovremmo pagare quanto il più ricco d'Italia. Per di più, nel paese con il terzo deficit al mondo e la più alta evasione fiscale. Come si farebbe a tener in piedi i servizi pubblici? Ma forse per quello c'è il programma della Bonino, che vuol privatizzare e svendere tutto ciò che è pubblico.

Il sud finalmente si è ribellato perché i governi succedutisi dal 1994 ad oggi hanno permesso a mafie, imprenditori e classe politica di dissanguare quel territorio. Un territorio spartito tra potentati malavitosi, imprenditoriali e politici, spesso coincidenti. I cittadini in una situazione disperata, con condizioni di lavoro, quando c'è, prossime allo schiavismo. Pensate al bracciantato nei campi. Cittadini a cui spesso sono negati diritti fondamentali come quello alla salute, come avviene a Taranto. Si pensi alla situazione di rischio a cui sono state eposte, con le piattaforme petrolifere off-shore, la costa adriatica e quella siciliana, compromettendo l'unica attività produttiva residua al sud: il turismo. O ancora, si rifletta all'abbattimento di tanti uliveti nel Salento, per non fare una modifica al progetto della Tap; e, ancora, alla drammatica situazione in cui versano i cittadini del Sulcis e a tante altre situazioni di grave sofferenza.

Dinanzi a tutto ciò, i cittadini hanno detto basta, mentre Renzi ha detto “non abbiamo saputo raccontare tutte le cose buone che abbiamo fatto”, e così, ha scelto la via delle post (o non?) dimissioni. Incapace di fare un minimo di autocritica e, soprattutto, di rinunciare al potere.

Un siffatto personaggio poteva aver presa solo in un progetto politico sbagliato quale è il Pd. Anche in politica è un errore fare operazioni di ingegneria genetica. Un partito che è un ossimoro, come abbiamo scritto più volte, in particolare il 30 aprile 2013, due giorni dopo la nascita del governo Letta (28 aprile 2013), quando - forse qualcuno lo ha dimenticato - dopo 70 giorni di attesa e di reciproci insulti tra Pd e Pdl, di tanti «mai con il Pdl» proferiti dai vari leader del Pd; dopo una campagna elettorale con i lanciafiamme, lo stesso Pd, con Pdl e Lista Civica per Monti si unirono in un percorso comune, dando vita a quello che fu definito il “governo di pacificazione”, ritenuto necessario in tempi di crisi economica.

Una forza, il Pd, che vuol calare il bipolarismo, tipico di altre culture e storie politiche, nel nostro paese. Un progetto che, fino ad oggi, ha dimostrato di essere solo nominalmente democratico, alla luce delle politiche portate avanti su economia, lavoro, scuola, sanità e tanto altro.

Dunque, non c'è che da sperare che i democratici scelgano di essere davvero tali, che abbandonino un gruppo dirigente avventurista, che ha spaccato il paese, e facciano quel che il resto degli italiani chiede: lavorare per riportare nello stesso paese equità e giustizia, indispensabili per poter ripartire davvero.

Se con gli ultimi governi si è fatta un'alleanza con pezzi del centro destra, non si capisce perché non si possa varare oggi, alla luce del sole, un governo di scopo a guida M5S, come chiedono quei milioni di elettori di sinistra che hanno votato per quest'ultima forza, nella speranza di un cambiamento vero. Dalla parte di tutte e tutti. E non di pochi.

Ci rifiutiamo di pensare, come invece fanno i soliti maligni, che il vero ostacolo sia rappresentato dai primi due provvedimenti che un ipotetico governo M5S adotterebbe: taglio delle indennità e abolizione dei vitalizi.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...
empty alt

Conti pubblici, tutti i numeri di una emorragia sempre più inarrestabile

Negli ultimi quattro anni, complice anche la sospensione delle regole europee di contenimento...
empty alt

Il futuro del mondo? Sempre più Emergente

Quello che ci aspetta, a dar retta ai pronostici volenterosamente elaborati dai calcolatori del...
empty alt

Festa della Resistenza a Roma, dal 23 al 25 aprile

Dal 23 al 25 aprile, a Roma sarà ancora Festa della Resistenza. Per il secondo anno consecutivo, nella...
empty alt

“Basta favori ai mercanti d’armi!”, una petizione popolare da sottoscrivere

Il 21 febbraio scorso, il Senato della Repubblica ha approvato un disegno di legge per cancellare...
empty alt

Nuovo censimento delle piante in Italia, in più 46 specie autoctone e 185 aliene

Secondo il nuovo censimento delle piante in Italia, che ha aggiornato i dati del 2018, sono 46 in...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top