Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 20 Apr 2024

visita specialisticaLa Regione Lazio, con la pubblicazione del Decreto U00239 del 28 giugno 2017, puntava ad abbattere le liste d’attesa attraverso il taglio della durata delle visite specialistiche prevedendo tempi massimi - predefiniti e rigorosi - per lo svolgimento dei singoli esami e delle singole visite specialistiche.

Il Sumai, Sindacato Unico della Medicina Ambulatoriale Italiana e Professionalità dell’Area Sanitaria, assistito dall’Avv. Guido Locasciulli, specialista in materia sanitaria, ha impugnato il provvedimento regionale innanzi al Tar del Lazio che, con sentenza n. 6013/2018, pubblicata lo scorso 29 maggio, ha dato ragione al sindacato, annullando il provvedimento medesimo.

In particolare, il Tribunale Amministrativo, accogliendo in toto i motivi di ricorso presentati dall’Avv. Locasciulli nell’interesse del Sindacato ricorrente, ha riconosciuto che, in base alla normativa vigente, la disciplina del lavoro degli specialisti ambulatoriali è oggetto di riserva di competenza della contrattazione collettiva di settore, “… con ciò escludendo in radice interventi unilaterali della PA”, quale quello adottato con il provvedimento impugnato ed oggi annullato.

Inoltre, i Giudici hanno condiviso l’impostazione proposta dal sindacato ricorrente il quale aveva dedotto circa l’illegittimità del decreto per aver questo violato l’Accordo Collettivo Nazionale nella parte in cui prescrive una marcata autonomia di giudizio, in capo al medico specialista, circa “… la congruità del tempo da riservare alle singole visite”.

Come sottolineato in ricorso, tale autonomia è peraltro ribadita nel Codice di Deontologia Medica dalle cui disposizioni, come confermato dal TAR del Lazio, “… si evince, nella sostanza, che il medico deve poter avere a disposizione un tempo minimo, onde poter svolgere le proprie funzioni in modo autonomo e responsabile, la cui durata non può che essere rimessa alla sua unica valutazione discrezionale e con esclusione, dunque, di indicazioni rigidamente e astrattamente predeterminate da fonti esterne”.

I Giudici amministrativi, infine, non mancano di sottolineare, con una “stoccata” al legislatore regionale, che l’obiettivo perseguito dalla Regione Lazio con il provvedimento annullato (l’abbattimento delle liste d’attesa) ben potrebbe essere raggiunto attraverso l’aumento delle risorse umane e strumentali da adibire al delicato settore della pubblica sanità.

La sentenza segna un’importante vittoria per i medici ma anche per i pazienti nell’ottica di un sempre migliore funzionamento del Sistema Sanitario Regionale previsto a tutela del diritto alla salute garantito dalla nostra Costituzione.

Ad adiuvandum del sindacato ricorrente, sono intervenuti in giudizio l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Viterbo e la Federazione Nazionale Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...
empty alt

Conti pubblici, tutti i numeri di una emorragia sempre più inarrestabile

Negli ultimi quattro anni, complice anche la sospensione delle regole europee di contenimento...
empty alt

Il futuro del mondo? Sempre più Emergente

Quello che ci aspetta, a dar retta ai pronostici volenterosamente elaborati dai calcolatori del...
empty alt

Festa della Resistenza a Roma, dal 23 al 25 aprile

Dal 23 al 25 aprile, a Roma sarà ancora Festa della Resistenza. Per il secondo anno consecutivo, nella...
empty alt

“Basta favori ai mercanti d’armi!”, una petizione popolare da sottoscrivere

Il 21 febbraio scorso, il Senato della Repubblica ha approvato un disegno di legge per cancellare...
empty alt

Nuovo censimento delle piante in Italia, in più 46 specie autoctone e 185 aliene

Secondo il nuovo censimento delle piante in Italia, che ha aggiornato i dati del 2018, sono 46 in...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top