Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 16 Apr 2024

Sconvolgenti dati emergono dalla lettura di Cambia la Terra, il rapporto annuale promosso da Federbio, con il contributo di Isde, Legambiente, Lipu e Wwf, presentato durante una tavola rotonda al Salone Internazionale del biologico e del naturale (Sana) tenutosi di recente a Bologna, cui hanno partecipato rappresentanti del Ministero dell'Ambiente, della Commissione Agricoltura e dell'Ispra.

Ogni anno vengono destinati all’agricoltura, tra fondi europei e nazionali, 62,5 miliardi di euro. Di essi solo il 3% (1,875 miliardi) vengono destinati all’agricoltura biologica. Il 97% delle risorse (60,625 miliardi) va a finanziare chi fa agricoltura utilizzando concimi e pesticidi.

Insomma, l’agricoltura ad alto impatto ambientale viene premiata.

Un dato che spiega come mai l’Italia sia tra i maggiori utilizzatori di pesticidi in Europa con un consumo di circa 5,7 chili per ettaro (35% al di sopra della media europea) e perché la spesa relativa ai pesticidi tra il 2006 e il 2016 sia aumentata del 50%.

Nel solo 2016, nel Belpaese sono state vendute 125mila tonnellate di prodotti fitosanitari con un costo di circa un miliardo di euro. (dati: Agenzia europea per l’ambiente,).

Una cifra ancora maggiore è stata spesa per acquistare fertilizzanti.

Secondo l’Oms, ogni anno, nel mondo si registrano oltre 26 milioni casi di avvelenamento da pesticidi, 258mila decessi e oltre 59mila casi di ritardo mentale, che, complessivamente, nella sola Europa, comportano una spesa sanitaria tra i 146 e i 194 miliardi di euro.

Quanto poi all’impatto ambientale, secondo l’Ipcc (gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico), l’utilizzo di sostanze chimiche e combustibili fossili genera il 24% delle emissioni di gas climalteranti.

Ma non basta, in Italia, stando ai punti di monitoraggio, oltre i due terzi delle acque superficiali risultano inquinate da pesticidi. E secondo Ipbes (Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services) su tutta la Terra, perdiamo oltre il 10% del Pil mondiale a causa del degrado del suolo provocato dalle attività umane con impatti negativi sulla vita di oltre 3,2 miliardi di persone.

I costi maggiori derivano da: perdita di biodiversità, danni agli ecosistemi naturali e distruzione di terreno fertile.

Perciò ci aspetteremmo che il “governo del cambiamento”, con il suo mega ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, guidato dal leghista Gian Marco Centinaio invertisse la rotta finanziando chi fa un’agricoltura pulita e sostenibile, ma, guardando, per esempio, a ciò che accade in Veneto o in Lombardia - dove in tanti denunciano, inascoltati, patologie derivanti dall'uso di fitofarmaci - sappiamo già che le nostre speranze verranno deluse.

E dire che i pentastellati sono stati sempre in prima fila nella lotta per la messa fuori legge del glifosato e dei tanti fitofarmaci nocivi per la salute della Terra e degli esseri viventi.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

Il futuro del mondo? Sempre più Emergente

Quello che ci aspetta, a dar retta ai pronostici volenterosamente elaborati dai calcolatori del...
empty alt

Festa della Resistenza a Roma, dal 23 al 25 aprile

Dal 23 al 25 aprile, a Roma sarà ancora Festa della Resistenza. Per il secondo anno consecutivo, nella...
empty alt

“Basta favori ai mercanti d’armi!”, una petizione popolare da sottoscrivere

Il 21 febbraio scorso, il Senato della Repubblica ha approvato un disegno di legge per cancellare...
empty alt

Nuovo censimento delle piante in Italia, in più 46 specie autoctone e 185 aliene

Secondo il nuovo censimento delle piante in Italia, che ha aggiornato i dati del 2018, sono 46 in...
empty alt

Le contraddizioni della storia e della politica

Gli anni '60 noi li ricordiamo giustamente come anni di grandi cambiamenti e di libertà; per tante...
empty alt

“L’orizzonte della notte”, una riflessione etica sulla professione forense

L’orizzonte della notte, di Gianrico Carofiglio – Einaudi editore – 2024, pp. 280, euro 18,50....

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top