25. 01. 2021 Ultimo Aggiornamento 25. 01. 2021

Maltempo, antico Oratorio bizantino di San Marco a Rossano (Cs) a rischio crollo

Categoria: Il Foglietto

L'antica Chiesa Oratorio di San Marco, edificio religioso cristiano risalente al IX-X secolo che sorge a Rossano, nel comune di Corigliano-Rossano in provincia di Cosenza, è a rischio crollo.

A lanciare il grido d’allarme, con un comunicato, è Teresa Liguori, Vice Presidente nazionale Italia Nostra.

“A causa dei recenti eventi meteorologici che hanno flagellato il litorale jonico, in particolare le città di Crotone e di Rossano Corigliano – si legge nel comunicato – la bellissima Chiesa di San Marco corre il serio rischio di crollo. Italia Nostra rivolge un appello alla Soprintendenza Abap di Cosenza e a tutte le Istituzioni responsabili perché siano eseguiti urgenti interventi di consolidamento e messa in sicurezza della bellissima chiesa, uno dei più insigni Beni Culturali della Calabria”.

La Chiesa, che risale al IX- X sec.d.C., costruita su uno sperone tufaceo da Euprassio, protospatario della Calabria, fu affidata a san Nilo che, avendola trovata in abbandono, la restaurò. Si tratta di uno dei massimi esempi di stile bizantino in Calabria. Al suo interno, durante i lavori di restauro effettuati tra il 1926-31, sono state scoperte tracce di un antico affresco della Madonna Odigitria.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Sei arrivato fin qui...continua a leggere

Ti piace quello che leggi?

Se ci leggi e ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenedoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto: anche il costo di un caffè! 

 

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più