Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 29 Mar 2024

Forte mobilitazione spontanea a Subiaco, comune della città metropolitana di Roma Capitale di notevole interesse storico e paesaggistico, per salvare dal taglio una lecceta di 20 ettari nel Parco Regionale Naturale dei Monti Simbruini, nell'area denominata "Le Lucinetta".

“Si tratta di un vero e proprio ascensore ecologico: man mano che si sale cambia il tipo di vegetazione. Una macchia mediterranea così alle pendici dell’Appennino è una cosa rara, senza contare poi che le leccete rivestono interesse comunitario”, dichiara Benedetto Luciani che è tra i promotori del Comitato per la salvaguardia del bosco "Le Lucinetta".

“Questo bosco – si legge nella petizione on line presente su change.org – è, inoltre, la casa di molti animali e specie protette: cervi, ghiri, gatti selvatici, gufi e orsi, che vedrebbero scomparire il loro habitat naturale, e andrebbero a riversarsi nelle aree dell'abitato sottostante, danneggiando le culture limitrofe. Un patrimonio di biodiversità a rischio”.

“Da non sottovalutare, poi, anche il rischio idrogeologico: il terreno è particolarmente scosceso, con una pendenza del 55%, e i lecci hanno l'importantissimo ruolo di evitare frane e smottamenti. Anche il Fondo Forestale Italiano ha espresso contrarietà a questo progetto non condiviso con la comunità”.

Il timore della comunità sublacense è che i “20 ettari possano rappresentare un primo nucleo visto che il Comune è proprietario di 100 ettari di bosco".

L’auspicio di tutti, ed anche di chi scrive, è che il Comune rinunci al suo progetto che di positivo per la comunità non ha nulla.

Ci chiediamo, infine, che fine farebbero tonnellate e tonnellate di legname. Sarebbero forse destinate all’incenerimento in qualche centrale a biomasse? Se così fosse i cittadini di Subiaco non avrebbero nulla da guadagnarci, a differenza di chi inquinando genera energia sporca e profitti.

Adriana Spera
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

empty alt

Grottole, luogo magico, nuvole trasparenti, valli e colline e calanchi

Verso Grottole, dalla fertile piana condivisa con Grassano, mi inerpico per 7 km. Il biondo...
empty alt

Lotta all’inflazione più efficace con banche centrali più indipendenti dai governi

Chi tende a sottovalutare quanto la psicologia pesi nei processi inflazionistici si sorprenderà a...
empty alt

Alla ricercatrice Cristina Mangia il Premio “Wangari Maathai. Donne Pace Ambiente” 2024

Sono molto emozionata nel comunicare che l’amica carissima Cristina Mangia - ricercatrice...
empty alt

“L’orizzonte della notte”, una riflessione etica sulla professione forense

L’orizzonte della notte, di Gianrico Carofiglio – Einaudi editore – 2024, pp. 280, euro 18,50....
empty alt

UniTo, nuova strategia terapeutica per la cura del neuroblastoma infantile

Il neuroblastoma rappresenta una sfida complessa per la pediatria oncologica, il tasso di...
empty alt

“How to Have Sex”, il potente esordio di Molly Manning Walker

How to Have Sex, regia di Molly Manning Walker, con Mia McKenna-Bruce, Lara Peake, Samuel...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top