07. 12. 2021 Ultimo Aggiornamento 03. 12. 2021

Obbligazioni a vocazione ecologica, eurozona prima nel mondo

Categoria: Il Foglietto

L’eurozona, dice l’Ocse, primeggia nel mondo per emissioni sovrane di green bond, ossia obbligazioni a vocazione ecologica.

La Francia è la prima in classifica, con un 37% di emissioni in totale, ma l’intera area arriva al 75%. Anche l’Italia sta pensando di emetterne un po’, trovandosi persino in buona compagnia con Spagna e Danimarca. Tante sensibilità ambientale non stupirà i conoscitori delle cose europee.

I politici dell’Europa non perdono occasione per ricordare le proprie vocazioni, che ampliano la declinazione dei diritti umani fino a includere quello di respirare aria pulita circondati da una temperatura sopportabile.

Qualcuno osserverà che diventare paladini dell’ambiente in un mondo dove primeggiano Usa e Cina, che hanno altre priorità – diciamo – somiglia a una causa persa. Succede, infatti, in Europa.

Maurizio Sgroi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
giornalista socioeconomico
Twitter @maitre_a_panZer

 


Sei arrivato fin qui...continua a leggere

Ti piace quello che leggi?

Se ci leggi e ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenedoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto: anche il costo di un caffè! 

 

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più