Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 19 Mar 2024

Fosso Grande, corso d'acqua perenne che segna il confine tra i territori di Pescara e quello di Spoltore. Totò avrebbe detto che la pubblica amministrazione è "pertinace"!

Fosso Grande si dispiega per circa 7 chilometri (e non la metà, come dicono taluni progettisti di scempi ambientali). Nasce in località "Barco" (termine che designa un luogo di sosta per le greggi transumanti lungo i tratturi, "per 6/8 ore onde far ingrassar le terre") e la sua scaturigine è adibita a fontana storica che contribuii a restaurare (nelle foto, in alto, la fonte antichissima restaurata e le cannelle da cui origina il fosso).

Lungo il suo percorso si trovano frassini (Fraxinus excelsior o frassino maggiore, a distribuzione nord nel nostro Paese), frassino ossifillo (Fraxinus oxycarpa, o frassino meridionale per il suo areale di distribuzione): qui presenti entrambi, spontanei, con individui puri ed altri ibridi fra i due. Lo scoprii nel 1982 e lo studiammo a lungo con il prof. Pirone, botanico (nella foto, sotto, uno dei grandi esemplari).

In passato, il fosso, prima della confluenza col Pescara, dava origine ad un laghetto con fondo di ghiaietto e con sponde di sabbia fine. Era la piscina naturale della zona, tanto che lo chiamavano "maraone", un sostitutivo del mare. In tanti hanno imparato a nuotare in quelle acque limpide e ricchissime di pesci e di anguille. La risalita del fosso era come visitare l'Amazzonia e ragazzi lo facevano il lunedì di Pasqua.

Poi realizzarono sul fosso una gigantesca discarica puzzolente, inquinante e che s'incendiava spesso. La più grande e pericolosa della Regione, ma riuscii a metterla in sicurezza, bonificarla e farla forestare quando vissi l'esperienza di assessore regionale all'Ecologia.

Purtroppo, la parte terminale del fosso è stata tombata: le acque sono incanalate in una strozzatura scatolare in cemento, le sponde cementificate, il laghetto soppresso, e adesso ove scorreva l'acqua c'è una strada sullo scatolare.

Quando piove intensamente, lo scatolare in cemento non riesce a contenere la portata e l'intorno si allaga con danni consistenti alle abitazioni e alla automobili. Qualsiasi persona di buon senso direbbe che bisogna rimuovere quella strozzatura di cemento, autentica ostruzione... Ma non così i nostri cari dis-amministratori e progettisti di cui si servono.

Preferiscono dare la colpa agli alberi presenti a monte e ne prevedono, per la seconda volta, l'eliminazione. Tra togliere gli alberi e togliere il cemento la loro scelta è eliminare la natura. L'hanno già fatto una volta e non hanno ottenuto alcun risultato… adesso lo rifanno di nuovo (da cui "pertinace"). Così otterranno un brillante risultato: le acque saranno velocizzate verso la strozzatura cementizia e l'esondazione e i danni saranno favoriti!! Amplificati.

Questi signori che ci amministrano ignorano l'abc di come ci si rapporta a un corso d'acqua (uno degli ultimi non completamente distrutti e intubati), non hanno idea della Direttiva Quadro sulle Acque (60/2000/CE), del testo Unico Ambientale e ignorano l'articolo 9 della Costituzione Repubblicana che osa stabilire la tutela del Paesaggio.

Un posto ove si sono salvate emergenze archeologiche, un bene culturale e qualità naturalistiche è preso d'assalto e con i soldi dei contribuenti, senza peraltro risolvere i problemi.

Giovanni Damiani
già Direttore Tecnico presso ARTA Abruzzo
https://www.facebook.com/giovanni.damiani.980

empty alt

Sindrome di Hurler, creato organoide di osso per contrastare malattia rara dei bambini

Per la prima volta è stato creato in laboratorio un organoide di osso, ovvero una riproduzione...
empty alt

“Past lives”, film che indaga in modo intimo e delicato i rapporti umani

Past lives, regia di Celine Song, con Greta Lee, Teo Yoo, John Magaro, Seung-ah Moon, Seung Min...
empty alt

Luoghi di scienza. Antica Farmacia di Santa Maria della Scala a Roma

L'Antica Farmacia di Santa Maria della Scala a Roma è situata al primo piano del Convento dei...
empty alt

Acerenza, da dovunque arrivi ti chiede di immortalarla

Ho sempre amato farmi incantare dai grappoli di lucine adagiati sulle colline lucane, pugliesi e...
empty alt

“Tutti i particolari in cronaca” di Antonio Manzini, quando la giustizia è di classe

Tutti i particolari in cronaca, di Antonio Manzini - Mondadori Libri - 2024, pp. 301, euro 17,50....
empty alt

L’inarrestabile crescita del debito obbligazionario prossimo a 100 trilioni di dollari

Poiché l’andamento del debito, che è anche quello della ricchezza, racconta la storia di una...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top