Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 19 Apr 2024

Eni e altre compagnie del mondo dei combustibili fossili programmano di entrare “nell’era dell’idrogeno” ma ottenendolo dagli idrocarburi fossili. Siccome questa scelta produttiva genera anidride carbonica che deve essere smaltita in qualche modo, programmano di adottare il metodo Ccs (acronimo di Carbon capture and storage).

In parole semplici, vogliono pompare sotto terra, negli interstizi dei giacimenti di gas esauriti (in tutto o in parte), milioni di tonnellate di CO2. Il governo opportunamente ha revocato – su iniziativa del Movimento 5 Stelle - la previsione di finanziare questo progetto coi fondi del Recovery Plan ma esso, molto probabilmente, andrà avanti con fondi propri perché assai conveniente per l’Azienda.

Infatti consente ad Eni di restare nel business dei combustibili fossili, legandolo addirittura all’era dell’idrogeno, di portare avanti progetti come il TAP (chi si opporrà, verrà accusato di essere sabotatore della produzione dell’ecologico idrogeno) e di finire di sfruttare i giacimenti che oggi rendono poco perché è economicamente difficile estrarre il gas residuo.

L’anidride carbonica infatti è una molecola pesante e si stratifica nelle parti più basse del giacimento per cui, man mano che si accumula e il suo livello cresce dal fondo del deposito, spinge verso l’alto l’ultimo gas da sfruttare, come una sorta di pistone.

Ma qual è il possibile impatto, soprattutto a lungo termine, dell’immissione di tanta CO2 nel sottosuolo?

Bisogna considerare molto seriamente il fatto che la CO2, a differenza del metano, in presenza di acqua reagisce spiccatamente con le rocce (non solo carbonatiche…ma con diverse altre tipologie e persino col cemento armato, come per la vicenda del Ponte Morandi a Genova). Il discioglimento delle rocce produce soprattutto bicarbonati solubili.

Le nostre grotte estese ed amplissime, la “spugnosità” delle nostre montagne, le “marmitte dei giganti”, in definitiva il carsismo, hanno origine dalla CO2 che con l’acqua diviene acido carbonico che attacca le rocce.

Il fenomeno è tanto più imponente quanto più l’anidride carbonica è pura (vale a dire la sua pressione parziale è prossima a quella totale) e quanto più la pressione in atmosfere è alta. A limitare lo scioglimento nell’acqua di strato dei depositi è solo la salinità.

Potranno formarsi caverne gigantesche sotto il fondale marino negli anni a venire? Quante nel corso dei secoli?? Quale la loro possibile estensione nell’area vasta? L'acqua è incomprimibile e forse non si genereranno vuoti ma...le cavità inondate di acido carbonico potranno arrivare ad interessare la terra, risalire verso l’alto fino a sciogliere le rocce di copertura e arrivare ad innescare i noti “sinkholes” antropogenici, vale a dire cedimenti, sprofondamenti anche in sedi stradali, ferroviarie, ville comunali, parchi o giardini, nonché aree occupate da piazze, cortili e edifici? Ravenna è già interessata da una preoccupante subsidenza: ci saranno interferenze?

A tutte le sacrosante motivazioni, essenzialmente di politica energetica, per essere contrari alla produzione di questo chiamato suggestivamente “idrogeno blu”, si aggiunga l’assenza di assicurazioni fondate sulle conseguenze nel tempo che il Ccs può avere e si rifletta sull’effettiva imprevedibilità del pericolo connesso: fattori probabilmente prioritari.

L’alternativa esiste: è l’idrogeno “verde” ottenuto dall’acqua, per elettrolisi, con energia elettrica da fonti rinnovabili e sostenibili. QUESTA E’ LA STRADA.

Giovanni Damiani
già Direttore Tecnico di ARTA Abruzzo
https://www.facebook.com/giovanni.damiani.980
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...
empty alt

Conti pubblici, tutti i numeri di una emorragia sempre più inarrestabile

Negli ultimi quattro anni, complice anche la sospensione delle regole europee di contenimento...
empty alt

Il futuro del mondo? Sempre più Emergente

Quello che ci aspetta, a dar retta ai pronostici volenterosamente elaborati dai calcolatori del...
empty alt

Festa della Resistenza a Roma, dal 23 al 25 aprile

Dal 23 al 25 aprile, a Roma sarà ancora Festa della Resistenza. Per il secondo anno consecutivo, nella...
empty alt

“Basta favori ai mercanti d’armi!”, una petizione popolare da sottoscrivere

Il 21 febbraio scorso, il Senato della Repubblica ha approvato un disegno di legge per cancellare...
empty alt

Nuovo censimento delle piante in Italia, in più 46 specie autoctone e 185 aliene

Secondo il nuovo censimento delle piante in Italia, che ha aggiornato i dati del 2018, sono 46 in...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top