23. 10. 2017 Ultimo Aggiornamento 20. 10. 2017

Pubblico impiego, rinnovi contrattuali nelle sabbie mobili

Lo sciagurato blocco dei contratti del pubblico impiego, nonostante la sentenza della Consulta n. 178, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 29 luglio 2015, ne abbia dichiarato l’incostituzionalità, continua di fatto a protrarsi ormai da 8 anni e, allo stato, non sembra vedere spiragli di luce, dal momento che il confronto avviato da qualche mese tra Aran e sindacati sembra precipitato nelle sabbie mobili.

Leggi Tutto

Sciopero docenti universitari: la Commissione di garanzia sconfessa la Crui

In attesa che il Governo, con la prossima legge di Stabilità, si decida, infine e finalmente, ad abbandonare ogni inerzia e a dare una risposta definitiva sull’annosa e vergognosa questione degli scatti stipendiali negati ai docenti universitari, ponendo così fine allo sciopero degli esami da essi messo in atto e tuttora in corso, dalla Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali è arrivato un chiarimento importante sia per le organizzazioni rappresentative dei docenti che per la Crui.

Leggi Tutto

La ricostruzione dopo il terremoto

Il mattino del 3 novembre 2016, il giornalista Giovanni Minoli mi chiese, per una trasmissione in onda su Radio 24 del Sole 24 Ore, se, a mio parere, i paesi distrutti potevano essere ricostruiti esattamente com'erano prima del terremoto di Amatrice del 24 agosto e negli stessi luoghi. Dissi subito di no perché le caratteristiche meccaniche del suolo in quei luoghi avevano avuto un ruolo determinante nella devastazione. Gli edifici, per essere veramente sicuri, devono affondare le loro fondamenta su suoli stabili.

Leggi Tutto

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più