30. 10. 2020 Ultimo Aggiornamento 29. 10. 2020

Legge di bilancio: stralciata norma pro golf, che erogava 97 milioni alla Ryder Cup Europe

La salutare sforbiciata ad alcune norme clientelari (circa 28) sulla manovra di bilancio, operata dal presidente della Commissione Bilancio, Francesco Boccia, e dal Presidente della Camera, Laura Boldrini, quali le deroghe al blocco della spesa riservata all’Anas e l’intervento  di 97 milioni di euro a favore di Ryder Cup Europe, per sollazzare le combriccole amicali del golf - già denunciate tempestivamente da Adusbef non appena lette le bozze del provvedimento – sono una buona notizia, a patto, però, che si vigili sui sicuri tentativi che verranno fatti per infilarli nuovamente, sotto mentite spoglie, in altre norme, come è usuale nella prassi di Governo, magari utilizzando i famosi maxi emendamenti finali.

Restano, però, davvero indigesti i favori smaccati alle banche, che costringono lavoratori con 40 anni di contributi a contrarre mutui ventennali e costose polizze vita per andare in pensione con l’Ape; i 648 milioni di euro stanziati a sostegno del fondo esuberi dei bancari per agevolare le operazioni di fusione e ristrutturazione; le agevolazioni a favore dell’industria del risparmio gestito (monopolio di banche ed assicurazioni), con sconti fiscali alle imprese, l’abolizione dell’addizionale Ires, gli sgravi sotto forma di credito di imposta per le fondazioni bancarie, pari al 100% dei versamenti volontari effettuati ai Centri di servizio per il volontariato (Csv) istituiti presso le Regioni.

Fortunatamente è stata stralciata la norma in materia di contribuzioni addizionali, dovute dal sistema bancario al Fondo di risoluzione nazionale, nella misura determinata dalla Banca d'Italia che, come sempre, sarebbe stata spalmata sulla generalità dei correntisti.

lannutti ridottoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Presidente di Adusbef


Sei arrivato fin qui...continua a leggere

Ti piace quello che leggi?

Se ci leggi e ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenedoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto: anche il costo di un caffè! 

 

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più