Categoria: Fogliettino

altNella puntata andata in onda l’ 8 marzo scorso del notissimo programma televisivo “Che tempo che fa” condotto da Fabio Fazio, si è verificato un caso di presunta pubblicità occulta. Fra gli ospiti della puntata c’era la famosissima pop star Madonna, che lo stesso Fabio Fazio ha intervistato.

Nel corso dell’ intervista, Fazio ha tirato fuori due calici ed ha proposto alla cantante un brindisi, versando poi nelle due coppe il rosso “Sassicaia”, noto, pregiato e costoso vino toscano.

Non è il primo caso di pubblicità poco trasparente in una trasmissione televisiva.

Recentemente, subito prima di Natale, anche il programma “L’eredità”, condotto da Fabrizio Frizzi, ha “ospitato” uno spot con tanto di brindisi con l'aperitivo “Bellini”.  Anche “Affari tuoi” ha reclamizzato una bevanda, l’acqua Lete.

Il caso del Sassicaia, pubblicizzato da Madonna e Fazio, come anche i precedenti, si sono verificati sulla TV pubblica; infatti, “Che tempo che fa” è in onda su RAI 3.

Ancora una volta nell’ambito di un programma popolare, che attrae molti telespettatori, per di più in onda sulla TV di Stato e dunque finanziato con il denaro dei contribuenti, viene pubblicizzato un prodotto in maniera occulta o, quanto meno, poco trasparente. Per di più scegliendo come “testimonial” un personaggio famoso del calibro di Madonna.

Non è la prima volta che i programmi condotti da Fabio Fazio eccedono in pubblicità poco trasparenti, sfruttando show televisivi per fini commerciali: accadde anche l’11 gennaio 1998, con  Elton John ospite (fin troppo) riverito di ‘Quelli che il calcio’, in una prolungata gag del programma, in cui Elton John e Paolo Brosio facevano finta di litigare per alcune camicie firmate Versace.

Usare a fini commerciali una trasmissione molto popolare e trattare gli spettatori come “polli da spennare” anche quando si rilassano davanti alla TV è inaccettabile.

Adusbef ha chiesto all’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) l’apertura di una istruttoria, tesa a verificare se il brindisi tra Fazio e Madonna con il vino Sassicaia, abbia integrato una pubblicità occulta in violazione delle norme vigenti.

*Presidente di Adusbef

 

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più