16. 12. 2017 Ultimo Aggiornamento 14. 12. 2017

“La barzelletta dell’università”, un video che suscita sconcerto e rabbia

Categoria: Fogliettino

Un copioso filone di barzellette, oggi meno in voga di un tempo, sfrutta la comparazione tra italiani e appartenenti ad altri paesi, come francesi e tedeschi, in un confronto dal quale invariabilmente si ricava la superiorità dei nostri connazionali rispetto a tutti gli altri.

Non è il caso del video che vi presentiamo, intitolato La barzelletta dell’università, che è stato ideato da docenti, ricercatori, personale tecnico, studenti e laureati dell’Università degli Studi di Roma Tre, a sostegno dell’università Pubblica.

Ma, più che suscitare ilarità, il contenuto del filmato, che meriterebbe una diffusione capillare, quantomeno nelle scuole di ogni ordine e grado del paese, oltre che sui media dove andrebbe trasmesso sotto forma di "Campagna di utilità sociale", provoca sconcerto e anche tanta rabbia, perché sta a ricordarci come, al di là delle tante riforme di facciata che hanno peggiorato la condizione di tutte le agenzie educative italiane, la classe politica nell’ultimo quarto di secolo ha sistematicamente ridotto le risorse destinate alle medesime agenzie.

Ma ciò che allarma ancor di più è l’assoluta mancanza, in passato come oggi, di un progetto complessivo su scuola e università.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più