22. 02. 2018 Ultimo Aggiornamento 22. 02. 2018

Concorso annullato, commissari dì esame condannati per danno erariale

Il 10 gennaio scorso, la Corte dei Conti (Sezione giurisdizionale per la Regione Lazio) ha emesso una interessante sentenza (n.18/2018) in tema di responsabilità, con la quale condanna i componenti di una commissione di concorso a risarcire il danno per l’annullamento di una procedura concorsuale conseguente alle errate valutazioni delle prove da parte della commissione stessa.

Leggi Tutto

Il lavoratore in malattia può svolgere attività fisica purché non ritardi la guarigione

In tema di licenziamento per giusta causa, la condotta del lavoratore, che, in ottemperanza delle prescrizioni del medico curante, si sia allontanato dalla propria abitazione e abbia ripreso a compiere attività della vita privata - la cui gravosità non è comparabile a quella di una attività lavorativa piena - senza svolgere una ulteriore attività lavorativa, non è idonea a configurare un inadempimento ai danni dell’interesse del datore di lavoro.

Leggi Tutto

Copiare integralmente un brano in sede di esame, giustifica la bocciatura per plagio

Con sentenza n.5663/2017 la IV Sezione del Consiglio di Stato ha confermato la sentenza del Tar Campania n. 2349/2016, la quale aveva rigettato il ricorso proposto da un candidato avverso il giudizio finale di annullamento delle prove scritte e la conseguente non ammissione alle prove orali dell’esame di abilitazione all’esercizio della professione legale, sessione 2015.

Leggi Tutto

Sottocategorie

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più