26. 05. 2020 Ultimo Aggiornamento 25. 05. 2020

Pensionati pubblici all'estero, Corte Ue "assolve" l'Inps sulla tassazione dell'assegno

Per la Corte di Giustizia europea, non c’è nessuna disparità di trattamento dal punto di vista fiscale tra pensionati pubblici e pensionati privati che decidono di trasferirsi all’estero, essendo legittimo che l’assegno mensile erogato dall’Inps venga, per i primi (se residenti ma sprovvisti di cittadinanza nel nuovo Stato) assoggettato alla tassazione vigente in Italia e, per i secondi, a quella applicata dallo Stato di nuova residenza.

Leggi Tutto

ASN. Commissione dà giudizio negativo di “ardua comprensione”, che viene bocciato dal Tar

Con sentenza n.8709/2018, del 2 agosto scorso, il Tar Lazio, sez. III, in accoglimento del relativo ricorso, si è pronunciato per l’annullamento del giudizio di non idoneità al conseguimento dell’abilitazione scientifica nazionale per le funzioni di Professore universitario di I fascia, settore concorsuale 09/F2 “telecomunicazioni”.

Leggi Tutto

ASN/2. Importante sentenza in materia di invio della domanda col sistema Cineca

Con sentenza n.8717/2018 del 2 agosto scorso, il Tar Lazio, Sez. III bis ha statuito un importante principio in tema di termini per l’inoltro della domanda nelle procedure concorsuali interamente telematizzate. All’origine della pronuncia la non ammissione al concorso per l'Abilitazione Scientifica Nazionale dichiarata con decreto emesso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, annullata dal Tar su istanza dell’interessato.

Leggi Tutto

Sei arrivato fin qui...continua a leggere

banner iscriviti sindacato

Ti piace quello che leggi?

Se ci leggi e ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenedoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto: anche il costo di un caffè! 

 

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più