19. 08. 2019 Ultimo Aggiornamento 11. 08. 2019

Gresta per commemorare Mercalli invita “ospiti illustri”, ma “dimentica” il fondatore dell’Ingv

Categoria: Lettere

La lettera

Caro Foglietto, volevamo segnalarti che stamattina, 15 dicembre 2014, all'Ingv si è tenuta la cerimonia di emissione del francobollo commemorativo dedicato a Giuseppe Mercalli.

Tra gli "illustri ospiti" è stato invitato il presidente dell'Ispra, Bernardo De Bernardinis, ma (sembra) che non sia stato invitato il prof. Boschi.

Dato l'indubbio contributo reso dal Prof. Boschi alla crescita del nostro istituto, ci siamo stupiti dell'assenza di informazione riguardo al suo invito e, con dispiacere, abbiamo deciso di disertare la cerimonia.

Riteniano che la gestione corrente dell'Ingv stia facendo perdere molto di quel senso di appartenenza che si era creato negli anni. Ci auguriamo, per il bene della istituzione e dei lavoratori stessi, che la situazione attuale, che per certi aspetti sembra una farsa, cambi presto.

Non ci permettiamo di valutare la professionalità dell'attuale presidente, Stefano Gresta, ma, se questi sono i risultati, non possiamo che augurarci un rapido cambiamento al vertice dell'ente.

Sappiamo che Il Foglietto non è compreso nella rassegna stampa dell'Ingv, quindi i pensieri qui espressi saranno irrilevanti. Speriamo però che qualcuno con poteri decisionali, magari al Miur, si ravveda della scelta. Normalmente chi è scontento giustamente non si lamenta, anche per il rispetto della istituzione, ma siamo davvero in tanti ad essere insoddisfatti e, in questo modo, le professionalità si perdono perché non troviamo un modo dignitoso di impiegarle.

Caro Foglietto, ti inviamo questa come "lettera", nella speranza che un simile problema, che ci addolora non poco, possa trovare la tua generosa quanto proverbiale ospitalità.

Un gruppo di ricercatori dell’Ingv


Sei arrivato fin qui...continua a leggere

banner iscriviti sindacato

Ti piace quello che leggi?

Se ci leggi e ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenedoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto: anche il costo di un caffè! 

 

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più