Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 20 Mag 2024

Elezioni GreciaDomenica scorsa vi sono state le elezioni in Grecia. Come ampiamente previsto le ha rivinte Nuova democrazia che, essendosi votato con un sistema elettorale maggioritario, ha conquistato la maggioranza assoluta dei seggi con il 40,5% dei voti. Il calo degli elettori è stato rilevante: circa 8 punti in meno dal 61% al 53%.

L'estrema destra è cresciuta sfiorando il 13% e con l'entrata in parlamento, oltre a Soluzione Ellenica e la nuova formazione Niki, del partito degli Spartani erede del neonazista Alba dorata. La sinistra, divisa fra Syriza (17,84%) - che ha lasciato sul campo altri 2 punti abbondanti di percentuale rispetto a maggio - Pasok (11,85%), comunisti del Kke (7,69%) e MeRA25 di Varoufakis (2,5% circa) che però non raggiunge la soglia di sbarramento del 3% rimanendo fuori del parlamento, raggiungerebbe poco più del 40,5% di Nuova democrazia.

Solo che parlare di unità della sinistra greca è sognare ad occhi aperti, viste le distanze abissali che persistono fra le diverse formazioni. Manco la crescita dell'estrema destra probabilmente porterà loro consiglio. Tra i vari partiti entrati in parlamento c'è pure Rotta di libertà (3,17%), un partito che si definisce antisistema né di destra né di sinistra, un po' trasversale e un po' grillino se si pensa al nostro M5s delle origini.

Complessivamente un altro segnale negativo per la sinistra europea e preoccupante per la crescita della destra e dell'estrema destra.

Ancor di più - una vera e propria campana d'allarme per l'Europa democratica - è la vittoria elettorale, sempre domenica scorsa, in Germania nel distretto di Sonnemberg in Turingia del candidato dell'Afd (Alternative fur Deuchland) di estrema destra Robert Sesselmann che ha battuto (52,8% contro il 47,2%) il candidato della Cdu Juergen Koepper sostenuto da una coalizione antifascista Cdu, Spd, Verdi, liberali e Linke.

aldo pirrone 130x130Aldo Pirone
scrittore e editorialista
facebook.com/aldo.pirone.7

 

empty alt

Come rallentare l’inflazione? Più offerta e meno domanda

Fra le molte circostanze che influenzano l’andamento dei prezzi, l’andamento dell’offerta e della...
empty alt

Perdere credibilità come scienziata

Per molte scienziate del passato era pericoloso lasciare intendere che l'appartenenza di genere...
empty alt

Alle Europee caccia agli scoraggiati per vincere

Il gradimento elettorale dei partiti viene normalmente misurato in termini percentuali, un numero...
empty alt

Omesso controllo sull’attività dei dipendenti, legittima sanzione al dirigente

Dopo Tribunale e Corte d’appello, anche la Cassazione, con ordinanza n. 8642/2024 del 2 aprile...
empty alt

Garante privacy: il datore di lavoro non può negare al dipendente l’accesso ai propri dati

Il lavoratore ha sempre diritto di accedere ai propri dati conservati dal datore di lavoro, a...
empty alt

Un faccia a faccia sbagliato, che non si farà. Ma il danno è stato fatto

Ho sempre pensato, fin dalla sua vittoria a sorpresa nelle primarie che l'hanno eletta...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top