Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 18 Mag 2024

colangite biliareUn team di ricercatori del Centro di Ricerca per lo Studio delle Epatiti dell’Università di Bologna ha contribuito allo sviluppo di un nuovo farmaco per una malattia autoimmune del fegato denominata colangite biliare primitiva.

La cura di tale patologia, erroneamente chiamata fino a qualche mese fa cirrosi biliare, non risultava adeguata per la stragrande maggioranza dei pazienti in quanto non ammalati di cirrosi.

I professori Pietro Andreone e Giuseppe Mazzella del Dipartimento Universitario di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Alma Mater, presso il Policlinico di Sant’Orsola, coadiuvati dai professori Marco Lenzi e Luigi Muratori, hanno dato un importante contributo per la realizzazione e la riuscita dello studio che ha reso nota l’efficacia della terapia con acido obeticolico nella colangite biliare primitiva.

A seguito dei risultati pubblicati, lo scorso agosto, sulla rivista medica americana New England  Journal of Medicine, l’autorità regolatoria degli Stati Uniti (FDA) ha approvato l’utilizzo dell'acido obeticolico per il trattamento della colangite biliare primitiva non responsiva o intollerante a UDCA.

A distanza di un anno dall’inizio dello studio, i ricercatori hanno osservato una significativa riduzione dei valori di fosfatasi alcalina e di bilirubina (che sono i parametri per valutare l’efficacia del trattamento) nei gruppi dei soggetti che ricevevano il farmaco rispetto a coloro che assumevano il placebo.

L’unico effetto collaterale di rilievo riportato è la possibile comparsa di prurito, che può essere agevolmente controllato con la riduzione della dose del farmaco.

Fino a oggi, l’unico trattamento disponibile per contrastare la patologia è l’acido ursodesossicolico (UDCA), che, però, risulta essere non efficace o non tollerato da circa la metà dei soggetti.

Allo studio, oltre all'Università di Bologna, hanno contribuito anche alcuni ricercatori dell’Università di Milano e dell’Università di Padova.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

Alle Europee caccia agli scoraggiati per vincere

Il gradimento elettorale dei partiti viene normalmente misurato in termini percentuali, un numero...
empty alt

Omesso controllo sull’attività dei dipendenti, legittima sanzione al dirigente

Dopo Tribunale e Corte d’appello, anche la Cassazione, con ordinanza n. 8642/2024 del 2 aprile...
empty alt

Garante privacy: il datore di lavoro non può negare al dipendente l’accesso ai propri dati

Il lavoratore ha sempre diritto di accedere ai propri dati conservati dal datore di lavoro, a...
empty alt

Un faccia a faccia sbagliato, che non si farà. Ma il danno è stato fatto

Ho sempre pensato, fin dalla sua vittoria a sorpresa nelle primarie che l'hanno eletta...
empty alt

Buon anniversario Maria Reiche, signora delle "Linee di Nazca"

Matematica, archeologa e traduttrice tedesca naturalizzata peruviana, Maria Reiche nasce a Dresda...
empty alt

Aliano, appollaiato sugli spettacolari calanchi della Basilicata, dove vive il ricordo di Carlo Levi

La tomba di Carlo Levi ad Aliano ricorda quella di Rocco Scotellaro. Due pareti, due ali, in...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top