Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 22 Lug 2024

Con sentenza n. 2397 del 18 ottobre 2016, il Tar Palermo ha risolto, dando ragione al ricorrente, un interessante caso di ricusazione, prospettato in materia di concorsi universitari, nella specie si trattava di un posto di ricercatore.

Oggetto dell’impugnazione da parte del ricorrente è stata la nota dell’Università di Palermo con la quale era stata rigettata l’istanza di ricusazione formulata nei confronti di un docente, quale componente di commissione di concorso, motivata in ragione dell’attività di collaborazione scientifica dallo stesso docente intrattenuta con un altro concorrente nel medesimo concorso e controinteressato nel giudizio davanti al Tar.

Il Collegio ha ritenuto il ricorso fondato: da un lato, avuto riguardo agli artt. 51 e 52 del codice di procedura civile, dettati per i giudici, ma sempre estesi e ritenuti applicabili, in omaggio al principio costituzionale di imparzialità, anche agli organi amministrativi; dall’altro, in quanto, nel caso di specie, assumono rilievo diretto i principi costituzionali (di cui principalmente all’art. 97) recepiti e sviluppati nella legge n. 241/90 (soprattutto all’art. 1, e poi, anche all’art. 6 bis introdotto dalla legge anticorruzione n.190/2012, che ha normato il principio in materia di “conflitto di interessi”).

Dunque, tutte le volte in cui sia ipotizzabile un potenziale conflitto di interessi, ha precisato il Tar, il soggetto giudicante si deve astenere. E il conflitto di interessi - si legge nella sentenza - può esprimersi non solo in termini di “grave inimicizia” nei confronti di un candidato ma anche in tutte le ipotesi di peculiare “amicizia” o assiduità nei rapporti (personali, scientifici, lavorativi, di studio) rispetto a un altro concorrente, in misura tale che possa determinare anche solo il dubbio di un sostanziale “turbamento” o “offuscamento” del principio di imparzialità.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

“Era mio figlio”: film tormentato sui rimpianti e sulla difficoltà di lasciar andare

Era mio figlio, regia di Savi Gabizon, Diane Kruger (Alice), Richard Gere (Daniel Bloch),...
empty alt

Lavoratore disabile, licenziamento illegittimo senza rispetto iter normativo

Con ordinanza n. 18094/2024, la Cassazione - sezione Lavoro –, contrariamente a quanto deciso dal...
empty alt

Margareth Hamilton e il codice Apollo

Il 20 luglio 1969, 55 anni fa, Margareth Hamilton ha salvato la missione spaziale che ha portato...
empty alt

Chien-Shiung Wu e la scoperta del “principio di parità”

Fino alla metà del Novecento, i fisici erano convinti che nell’universo si “conservasse la...
empty alt

In Cina si consuma poco e si produce tanto. Crescita in frenata

Gli ultimi dati sul pil cinese, che continua a rallentare, confermano laddove fosse necessario che...
empty alt

Gli orti di Polignano a Mare. Tradizioni, semi e agrobiodiversità

Venerdì, 26 luglio, a partire dalle ore 18:30, il Comune di Polignano a Mare ospiterà nella Sala...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top