Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 30 Apr 2026

La mappa del rischio, elaborata da Legambiente e sviluppata grazie alla collaborazione di TeamDev ed Esri Italia, raccoglie informazioni sugli impatti degli eventi climatici nelle aree urbane.

 Sono stati presi in esame episodi metereologici particolarmente intensi, dal 2010 ad oggi, per osservare dove e come i fenomeni si ripetono con maggiore frequenza, evidenziare gli impatti subiti dalle aree colpite, mettere in rapporto l'accelerazione degli eventi climatici avversi con la carenza di una politica di messa in sicurezza dei territori.

In sintesi, il clima sta cambiando e dobbiamo attrezzarci. Le nostre città non possono andare sott'acqua ogni autunno.

Cosa c'è in questa mappa? La descrizione e classificazione degli eventi meteorologici più disastrosi degli ultimi anni e dei loro impatti sul territorio. La mappa sarà periodicamente aggiornata per consentire di monitorare con immagini e informazioni i vari eventi. Lo scopo della mappa è individuare le cause antropiche che stanno aggravando gli impatti dei mutamenti climatici (come per esempio l'eccessivo consumo di suolo) e  individuare le aree a maggiore rischio.

(Fonte: comunicato Legambiente)

Consulta la mappa, clicca qui

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Bevagna omaggia Francesco d'Assisi, a 800 anni dalla morte

Dal 30 aprile al 3 maggio, storici, docenti universitari, ricercatori, musicisti, giocolieri e...
empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

Quarant’anni fa, in Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 segnò uno spartiacque nella storia...
empty alt

Cosa caratterizza la folle corsa alla spesa militare?

Gli anni Venti del XXI faranno storia, sicuramente. Non tanto per le loro innumerevoli crisi, che...
empty alt

Ricerca: grazie a una molecola, l’immunoterapia potrebbe curare anche i tumori 'freddi'

L'immunoterapia rappresenta una delle rivoluzioni più importanti dell’oncologia moderna perché non...
empty alt

“Bancarotta idrica globale”, il dramma del 75% della popolazione mondiale

L'interruzione dell'erogazione idrica potabile che abbiamo avuto per quattro giorni in Valpescara...
empty alt

"Nino", opera prima di Pauline Loquès, ricco di sfumature e di sottili trovate narrative

Nino, regia di Pauline Loquès, con Théodore Pellerin (Nino), Jeanne Balibar (La mère de Nino),...
Back To Top