25. 11. 2017 Ultimo Aggiornamento 24. 11. 2017

Gli Ogm non ci piacciono, ma li importiamo per nutrire gli animali che alimentano anche molte produzioni Dop

Un interessante Rapporto sull’uso delle biotecnologie agricole in Italia rileva una curiosa caratteristica del nostro paese, che così tanto fieramente avversa l’introduzione di coltivazioni Ogm, ossia la circostanza che importiamo significative quantità di commodity biotech, per lo più soia, sotto forma di mangimi per animali, visto che non riusciamo a produrne abbastanza.

Leggi Tutto

Tumore al seno: rischio recidiva aumenta in caso di obesità e sovrappeso

Un team di ricercatori dell’Università di Milano, dell’Istituto Nazionale dei Tumori e dell’Istituto Jules Bordet di Bruxelles ha pubblicato di recente sullo European Journal of Cancer i risultati di uno studio sul follow-up di una sperimentazione clinica per la terapia adiuvante del tumore al seno. Dallo studio emerge che la dinamica di recidiva tumorale è associata con l’indice di massa corporea delle pazienti misurato alla diagnosi, con un effetto sfavorevole del sovrappeso e dell’obesità.

Leggi Tutto

Sclerosi Multipla: dieta può influenzare positivamente il decorso di malattia

Di recente, è stato pubblicato su Frontiers in Immunology, rivista ufficiale della International Union of Immunological Societies, un articolo che apre nuove ed interessanti prospettive per i pazienti affetti da sclerosi multipla, una malattia infiammatoria solitamente caratterizzata da un decorso cronico e progressivo, che colpisce il sistema nervoso centrale.

Leggi Tutto

ITAtech. Il Trasferimento Tecnologico della ricerca scientifica appaltato ai francesi?

Urrà! Ci sono 200 milioni di euro per investire in spin-out e brevetti. Ma, andiamo con ordine. A dicembre 2016, la nostra Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e il Fondo Europeo degli Investimenti (FEI) hanno annunciato il lancio della piattaforma ITAtech, ovvero un fondo di fondi, quindi un fondo di investimento che investe in altri fondi di venture capital (VC) destinati, poi, ad investire in start-up di università, IRCCS e centri di ricerca.

Leggi Tutto

Terapia chirurgica mini-invasiva contro emicranie e cefalee muscolo-tensive occipitali

È stato pubblicato di recente sulla rivista internazionale European Journal of Plastic Surgery, il primo lavoro italiano sulla terapia chirurgica mini-invasiva delle emicranie e cefalee muscolo-tensive occipitali, che riassume uno studio del Gruppo di ricerca dell’Università di Parma guidato dal professor Edoardo Raposio, docente di Chirurgia Plastica del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo.

Leggi Tutto

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più