29. 04. 2017 Ultimo Aggiornamento 21. 04. 2017

Lotta alla SLA e alla FTD, da una ricerca italo-statunitense, importanti risultati

Il 29 marzo scorso, sono apparsi sulla prestigiosa rivista Science Tanslational Medicine i risultati di una ricerca scientifica che rappresenta un importante contributo per due malattie neurodegenerative: la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e la Demenza Frontotemporale (FTD), perché preludono ad un possibile approccio terapeutico per i pazienti portatori di mutazione nel gene C9orf72, fornendo un biomarcatore specifico nel liquido cefalo rachidiano, sensibile ed utilizzabile per verificare l’efficacia biologica di un futuro trattamento farmacologico.

Leggi Tutto

I signori dei farmaci: in salute o in malattia, avremo sempre bisogno di una pillola

Sono i signori della salute pure se qualcuno li ha definiti gli inventori delle malattie. Amati almeno quanto odiati, i colossi del farmaceutico sono una delle colonne portanti del nostro modello sociale, che oggi misura il suo successo guardando a due numeri: la crescita del pil e quella dell’età media, che poi è al tempo stesso una delle questioni più problematiche con le quali dobbiamo fare i conti. Ma Big Pharma non è solo, o almeno non più, un efficientissimo sistema per produrre e vendere farmaci. Da un pezzo ormai le compagnie farmaceutiche si sono evolute fino a entrare dentro business fino a pochi decenni fa del tutto alieni: il brevetto genetico, la produzione di ogm, la chimica alimentare, con il mondo misterioso degli additivi. Dentro una compagnia farmaceutica si trattano molecole, quindi, dna. La loro applicazione pratica conosce ormai come limite solo la fantasia.

Leggi Tutto

La fabbrica dei cervelli ovvero l’industria dei semiconduttori

All’incrocio fra i sogni dell’economia digitale e la concretezza dell’economia analogica troviamo un quadratino di silicio dove vengono stampate miriadi di informazioni che trasformano questo pezzo di materia morta in una vita animata da procedure logiche: un cervello automatico. Questa raffinatissima calcolatrice, che adesso sogniamo di trasformare in vita intelligente, è al centro della più straordinaria fabbrica di cervelli della storia: l’industria dei semiconduttori.

Leggi Tutto

Con un nuovo biomarker possibile evidenziare patologie neurologiche e psichiatriche

Un team internazionale di scienziati, di cui fa parte anche Gaetano Valenza, ricercatore del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e del Centro Piaggio dell’Università di Pisa, è riuscito a definire un nuovo biomarker, capace di dare informazioni sulla salute di pazienti specifici, partendo da un’analisi matematica avanzata dell’elettrocardiogramma. Il lavoro è stato pubblicato sulla rivista di Nature, Scientific Reports.

Leggi Tutto

La trasparenza ha perso la Bussola

Eravamo alla fine del 2012 quando, con molta enfasi, fu annunciata la nascita della Bussola della Trasparenza, uno strumento di monitoraggio dei siti web della pubblica amministrazione, in linea con i principi dell'Open Government, con l'obiettivo di rafforzare la trasparenza, la partecipazione dei cittadini, l'accountability.

Leggi Tutto

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più