Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 18 Feb 2025

Il 6 aprile prossimo, a Rieti, con inizio alle ore 9:30, presso l’Aula Magna del Polo didattico della Sabina Universitas – in Via Angelo M. Ricci, 35/A - si terrà una giornata di studio su “Biomasse forestali ad uso energetico” - Aspetti ambientali, giuridici, economici e sanitari.

Si tratta un convegno promosso dalla Società Italiana di Scienze della Montagna (SISM), dalla Società Italiana di Restauro Forestale (SIRF), dall'International Society of Doctors for Environment (Medici per l'ambiente).

Gli organizzatori, a fronte all'importanza crescente dell'impiego energetico delle biomasse, ed alla luce della recente approvazione da parte del governo Gentiloni del Dlgs riguardante “Disposizioni concernenti la revisione e l’armonizzazione della normativa nazionale in materia di foreste e filiere forestali“, ritengono fondamentale approfondire tutti gli aspetti connessi a tale pratica: energetici, ambientali, paesaggistici, culturali, giuridici, riflessi sulla salute.

Il convegno avrà un taglio rigorosamente scientifico e intende offrire una visione globale sullo stato attuale delle conoscenze in materia affinché le pratiche in questo campo possano essere effettivamente sostenibili e durevoli.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
empty alt

Dalla Consulta disco verde al «raffreddamento» della rivalutazione delle pensioni

Dopo la pubblicazione in data odierna della sentenza n. 19/2025 da parte della Corte...
empty alt

Ricerca UniPd: diabete di tipo 2 in agguato con una dieta ricca di grassi

Il diabete di tipo 2 è una delle principali emergenze sanitarie globali, con oltre mezzo miliardo...
empty alt

Sei coppie di scienziati unite dall’amore e dal Premio Nobel

Oggi, 14 febbraio, voglio ricordare sei coppie di scienziati unite dall’amore e dal Premio Nobel.
empty alt

La globalizzazione finanziaria riuscirà a resistere al terremoto Trump?

Le ultime statistiche sulle liquidità internazionale diffuse dalla Bis di Basilea, relative al...
empty alt

Licenziato chi svolge un’altra attività lavorativa durante il congedo parentale

Con sentenza n. 2618/2025, pubblicata lo scorso 4 febbraio, la Corte di cassazione - sezione...
empty alt

Sempre più un miraggio riuscire a comprare casa

I volenterosi economisti del Fondo monetario internazionale (Fmi), che si sono impegnati ad...
Back To Top