Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 20 Apr 2024

Il mieloma multiplo è il secondo tumore delle cellule del sangue per frequenza e, al momento, non esistono cure capaci di guarire la malattia.

Con l’avvento di nuovi farmaci, la sopravvivenza media è comunque migliorata, passando da circa 3 anni, nei primi anni del 2000, a 7-10 anni, per i pazienti diagnosticati oggi.

Il mieloma multiplo è preceduto, in alcuni casi, da una forma asintomatica, in cui il tumore è presente ma non causa danni all’organismo. Data l’assenza di cure, i pazienti affetti da questa forma asintomatica sono sottoposti a controlli periodici, ma ad oggi non esistono test di laboratorio che consentano di prevederne con accuratezza l’evoluzione.

Lo studio - pubblicato il 22 agosto scorso sulla rivista Nature Communications dal professor Niccolò Bolli e dal dottor Francesco Maura,medici ematologi dell’Università Statale di Milano e della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, che lavorano nella Divisione di Ematologia diretta dal professor Paolo Corradini - parte dall’ipotesi che l’analisi del genoma delle cellule di mieloma asintomatico potrebbe darci delle informazioni sulle caratteristiche di evolutività della malattia che sono più accurate degli attuali esami clinico-laboratoristici.

In questo studio, i ricercatori hanno analizzato il genoma di casi di mieloma asintomatico, poi progredito in mieloma sintomatico per il quale quindi si rendeva necessario il trattamento. E’ stato notato come, anche nelle forme asintomatiche, il mieloma abbia già tutte le caratteristiche genetiche delle forme sintomatiche. Di notevole importanza è stata l’analisi dei campioni di plasmacellule - le cellule del sistema immunitario trasformate dal tumore - dello stesso paziente al momento dell’evoluzione. Questa analisi ha consentito di identificare i cambiamenti alla base della variazione del comportamento del tumore.

Gli stessi ricercatori sono riusciti a mettere in relazione la velocità di cambiamento con alcune caratteristiche intrinseche delle cellule tumorali, aprendo la strada a ricerche di più ampio respiro che potrebbero portare allo sviluppo di test genetici per predire il destino di tali forme asintomatiche con grande accuratezza. Ulteriori studi, per confermare ed estendere queste osservazioni, sono già in corso.

Anche gli studi in atto per accelerare lo sviluppo di metodiche diagnostiche attraverso la biopsia liquida su sangue – condotti dai professori Corradini, Bolli, Baldini e Neri e dal dottor Montefusco, in collaborazione tra Istituto Nazionale dei Tumori e Ospedale Maggiore Policlinico - potranno giovarsi del progresso nello studio del genoma del mieloma multiplo asintomatico.

“Le implicazioni di queste ricerche sono potenzialmente di grande impatto – commenta Niccolò Bolli – esse vanno infatti dalla possibilità di migliorare la prognosi di questi pazienti attraverso interventi personalizzati secondo le caratteristiche della malattia di ogni individuo, alla riduzione dello stress emotivo dei pazienti che attualmente si devono sottoporre a test diagnostici senza poter conoscere in anticipo il destino della loro malattia. Inoltre, tramite una migliore stratificazione dei pazienti si potrà razionalizzare, e forse ridurre, la spesa sanitaria in test diagnostici e terapie”.

Lo studio è frutto di una collaborazione internazionale coordinata dal professor Bolli. Sponsor del progetto è stata l’Università di Harvard, i campioni sono stati forniti dall’Intergoup Francophone du Myelome, mentre parte dell’analisi è stata condotta in collaborazione con il Wellcome Trust Sanger Institute di Cambridge.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...
empty alt

Conti pubblici, tutti i numeri di una emorragia sempre più inarrestabile

Negli ultimi quattro anni, complice anche la sospensione delle regole europee di contenimento...
empty alt

Il futuro del mondo? Sempre più Emergente

Quello che ci aspetta, a dar retta ai pronostici volenterosamente elaborati dai calcolatori del...
empty alt

Festa della Resistenza a Roma, dal 23 al 25 aprile

Dal 23 al 25 aprile, a Roma sarà ancora Festa della Resistenza. Per il secondo anno consecutivo, nella...
empty alt

“Basta favori ai mercanti d’armi!”, una petizione popolare da sottoscrivere

Il 21 febbraio scorso, il Senato della Repubblica ha approvato un disegno di legge per cancellare...
empty alt

Nuovo censimento delle piante in Italia, in più 46 specie autoctone e 185 aliene

Secondo il nuovo censimento delle piante in Italia, che ha aggiornato i dati del 2018, sono 46 in...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top