Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 25 Mag 2026

Paraloup è una piccola Borgata situata a circa 1400 mt di altitudine, nel comune di Rittana, in provincia di Cuneo, che diede ospitalità, nel 1943, alla prima formazione partigiana di Giustizia e Libertà, capitanata da Duccio Galimberti e che vide il passaggio di personaggi come Dante Livio Bianco, Nuto Revelli, Leo Scamuzzi, destinati a diventare protagonisti della Lotta di Liberazione.

Oggi la Borgata, aperta tutti i giorni dal martedì alla domenica, è un centro culturale con il Museo dei racconti, la cineteca, la foresteria ed il ristoro.
Grazie all’opera della Fondazione Nuto Revelli, la Borgata Paraloup è un vero esempio di montagna che rivive.

 Dall’inizio di giugno è stata ufficialmente aperta la stagione estiva, con un programma ricco di incontri, libri, musica e corsi, che animeranno la Borgata.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al +39 3496397386.

Per informazioni sulle visite guidate al Museo dei Racconti e all’Archivio Cineteca, chiamare il numero di Fondazione Nuto Revelli: +39 3755914347.

adriana spera 130x130Adriana Spera
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Le figure Kolam. Antichissima tecnica rituale tramandata di madre in figlia

I Kolam sono motivi ornamentali della tradizione indiana, disegnati sul terreno dalle donne...
empty alt

Cina col vento in poppa: aumenta l’export verso i paesi Ue. E diminuisce l’import

Il fatto puro e semplice, che il grafico in alto a destra mostra nella sua esemplare chiarezza, è...
empty alt

Il Giardino della Ricerca per Andrea Rocchelli, a 12 anni dal suo barbaro assassinio nel Donbass

Domenica prossima, 24 maggio, a Pavia verrà intitolato a Andrea Rocchelli, giovane giornalista e...
empty alt

Le guerre distruggono molto più di quello che producono

Fra le molte stupidaggini che abbiamo ripetuto tutti almeno una volta nella vita c’è quella che...
empty alt

“Tre chilometri alla fine del mondo”, omofobia difficile da estirpare nella civile Europa

Tre chilometri alla fine del mondo, regia di Emanuel Parvu, con Ciprian Chiujdea (Adi), Bogdan...
empty alt

“La pubblica (d)istruzione”, come e chi ha sabotato la scuola in Italia

La pubblica (d)istruzione - Come la destra ha sabotato la scuola con la complicità della sinistra...
Back To Top