Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 05 Apr 2026

La fisica e informatica quantistica tedesca Stephanie Wehner (1977) ha ricevuto il Premio Scientifico Europeo “Körber 2025”, del valore di un milione di euro, per le sue ricerche pionieristiche sull’Internet quantistico.

Assegnato ogni anno dalla Körber-Stiftung, il premio riconosce progetti di ricerca innovativi con forte impatto applicativo. Dal 1985, otto vincitori sono poi stati insigniti del Premio Nobel.

Wehner lavora allo sviluppo di reti di comunicazione basate sulle leggi della meccanica quantistica, in grado di trasmettere informazioni con velocità e sicurezza inarrivabili per l’internet classico.

A differenza degli impulsi elettrici o onde elettromagnetiche di oggi, l’internet quantistico sfrutta il principio di entanglement (intreccio) per garantire crittografia inviolabile.

Qualsiasi tentativo di spionaggio romperebbe l’intreccio e sarebbe subito rilevato, quindi ogni intento di intercettazione verrebbe immediatamente rilevato.

Sebbene al momento esistano solo esperimenti di laboratorio e prototipi di rete (in Cina, USA ed Europa), questo approccio promette di rivoluzionare la comunicazione globale, aprendo la strada a nuove applicazioni scientifiche e tecnologiche.

Sara Sesti
Matematica, ricercatrice in storia della scienza
Collabora con l'Università delle donne di Milano
facebook.com/scienziateneltempo/
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Lo sguardo di Emma”, dolorosa storia di autodeterminazione e ribellione

Lo sguardo di Emma, regia di Marie-Elsa Sgualdo, Lila Gueneau (Emma), Grégoire Colin (Robert),...
empty alt

Aritmie gravi: impiantato elettrocatetere da defibrillazione più piccolo al mondo

A poche settimane dall’autorizzazione degli enti regolatori europei all’utilizzo nella pratica...
empty alt

Referendum 2026, stravince il NO nelle grandi città grazie agli elettori a minor reddito

L’analisi dei flussi elettorali rispetto al reddito nei quartieri delle grandi città, fornisce...
empty alt

Elezioni all’estero, unico segnale confortante dalla Francia

Mentre il No trionfava in Italia, all'estero si votava in Slovenia parlamentari, in Germania nella...
empty alt

Alzheimer e corrente elettrica: nuovo studio sull’evoluzione della malattia

La demenza di Alzheimer è la più frequente tra le malattie neurodegenerative e, con l’aumento...
empty alt

“Lo straniero”, film tratto dall’omonimo romanzo di Albert Camus

Lo straniero, regia di François Ozon, con Benjamin Voisin (Meursault), Rebecca Marder (Marie...
Back To Top