Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 26 Giu 2026

Redazione

A Lentini, in provincia di Siracusa, se le sono date di santa ragione una lavoratrice destinataria della visita fiscale e la dottoressa inviata dall'Inps a controllare le condizioni di salute della lavoratrice-inferma.

Quest'ultima, benché ufficialmente malata, ha riservato al medico “fiscale” un'accoglienza tutt'altro che amichevole, tanto da beccarsi una condanna per lesioni volontarie. Stessa sorte il Tribunale di Siracusa ha riservato alla sanitaria che, anziché  mostrare cristianamente l'altra guancia, ha risposto da par suo alle percosse.

La vicenda, approdata dinanzi alla Suprema Corte di Cassazione (sent. n. 25608/2011), dovrà essere riesaminata dal Tribunale in quanto, hanno sentenziato gli Ermellini di piazza Cavour, l'esimente della legittima difesa in favore della professionista non si può escludere soltanto perché l'aggredita ha reagito alle reiterate "cariche" della padrona di casa.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Temperature elevatissime in tutta Europa, "nuova normalità" nella crisi climatica

Le temperature elevatissime in tutta Europa non sono "picchi", sono eventi ripetuti e durevoli,...
empty alt

Gli effetti dei dazi Usa sull’export made in Italy a un anno dall’entrata in vigore

Alcuni dati raccolti nella relazione annuale di Bankitalia ci consentono di fare il punto sugli...
empty alt

Memorandum d'intesa Iran-Stati Uniti, la resa di Trump

Ho aspettato l'annuncio ufficiale dei 14 punti del Memorandum, ma che Trump avesse perso la guerra...
empty alt

“Tuner - L'accordatore”, thriller con un immarcescibile Dustin Hoffman

Tuner - L'accordatore, regia di Daniel Roher, con Leo Woodall (Niki), Dustin Hoffman (Henry), Havana...
empty alt

Parkinson: ricerca della Fondazione Mondino apre nuove prospettive per la diagnosi precoce

Presentati al congresso LIMPE-DISMOV di Rimini nuovi risultati della Fondazione Mondino IRCCS di...
empty alt

Alexandra David-Néel, pioniera del dialogo tra Buddismo e Occidente

Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, una silenziosa rivoluzione attraversò il...
Back To Top