Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 25 Ott 2026

Storie della stazione di Pescara: la foto che vedete fu scattata da un reporter del New York Times. Mio padre, Pietro, è a sinistra.

La locomotiva arrivava dopo un milione di chilometri percorsi con un sistema innovativo sperimentale di raccolta, condensazione del vapore e riciclo dell'acqua recuperata che riduceva drasticamente il fabbisogno di rifornimento idrico, fino ad allora assai frequente.

A fine sperimentazione all'arrivo c'erano ingegneri, progettisti, addetti stampa che chiesero al personale di bordo di posare per la foto. Il reporter statunitense lo chiese in italiano con accento partenopeo. A richiesta, prese l'indirizzo di Pietro e gli spedì la foto dagli USA.

Mio padre fu, successivamente, pioniere della trazione elettrica, dopo un corso di elettrotecnica che si svolse, per mesi, a Pisa.

Giovanni Damiani Giovanni Damiani
Già Direttore di Anpa e già Direttore tecnico di Arta Abruzzo
facebook.com/giovanni.damiani.980
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




 

 

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il conto del carovita lo pagano i più poveri e gli “sconti” alla pompa non funzionano

Poiché ci troviamo di nuovo nel bel mezzo di una crisi energetica – la seconda in pochi anni – che...
empty alt

Sanità, Corte dei conti: risorse e interventi per ridurre le liste di attesa

La Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato della Corte dei...
empty alt

“Tortura e genocidio”, il contrastato Rapporto di Francesca Albanese

Tortura e genocidio. Rapporto della Relatrice Speciale sulla situazione dei diritti umani nei...
empty alt

La geometria che salva le foreste: come la disposizione degli alberi protegge la biodiversità

Quali specie rischiano maggiormente di sparire da un ecosistema? La risposta più logica...
empty alt

“Balcanica”, opera prima impegnata e militante di Nicola Sorcinelli

Balcanica, regia di Nicola Sorcinelli, con Matilda De Angelis (Greta), Prince Chughtai (Habib),...
Back To Top